Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2024

A Stromboli e Ginostra al via i lavori di sgombero post alluvione

Hanno preso il via nell'abitato di Stromboli e nel borgo di Ginostra i lavori di sgombero di pietre, terra e detriti alluvionali trascinati sulle stradelle durante il violento nubifragio del 19 ottobre scorso che ha portato alla esondazione di alcuni torrenti. 

Le ditte incaricate, nel contesto dell'emergenza alluvionale dichiarata dalla Regione e che ha quale commissario Duilio Alongi, sono giunte venerdì e si sono poste, immediatamente al lavoro. 

A Stromboli sta operando la ditta Fra. e Ma. srl di Barcellona Pozzo di Gotto, a Ginostra la ditta di Antonio Scafidi di Lipari. 

L’obiettivo è quello di ripristinare, integralmente, la viabilità di Ginostra, essendo rimaste coinvolte, praticamente, tutte le stradine e i sentieri del borgo. Mentre per quanto riguarda il versante di Stromboli, l’intervento riguarda una parte più limitata di territorio, nelle immediatezze dei torrenti Montagna Russo e San Bartolo. 

Entrambe le ditte incaricate dovranno depositare il materiale rimosso all’interno delle apposite aree individuate come deposito momentaneo dall’amministrazione comunale. 

Nei prossimi giorni, inoltre, dovrebbero iniziare i lavori finanziati con 90mila euro dall’Autorità di bacino e che prevedono – come anticipato dal sindaco Riccardo Gullo - la realizzazione di vasche di contenimento, finalizzate sia a dissipare la velocità dell’acqua sia a contenere l’ulteriore rotolamento di rocce, al monitoraggio dei massi ciclopici, in situazione di potenziale crollo, e alla rimozione di quelli in situazioni di instabilità. 

Da Ginostra il coordinatore del locale Comitato, Gianluca Giuffrè, nel plaudire agli interventi, evidenzia come quelli previsti sono “lavori indispensabili ma non risolutivi all’effettiva messa in sicurezza del villaggio, a lungo termine. Serviranno notevoli risorse finanziare e grossi interventi per evitare nuove devastazioni ad opera delle piogge e, solo attraverso un costante dialogo tra i vari Enti, si potrà trovare una soluzione. Auspichiamo di avere presto notizie positive circa il futuro di Ginostra”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.