Giovedì 19 giugno il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere, tra i vari punti all'ordine del giorno, la proposta di approvazione della convenzione tra il Comune di Lipari e il Parco Archeologico delle Isole Eolie per la disciplina dell'utilizzo della Cavea Teatrale Moderna realizzata dal Comune all'interno dell'Acropoli di Lipari, area appartenente al Parco Archeologico.
Si tratta di una proposta che, in linea di principio, condividiamo e sosteniamo, poiché consente di regolamentare l'utilizzo di una struttura pubblica realizzata dall'Ente comunale e destinata ad ospitare eventi culturali, artistici e turistici di interesse per l'intera comunità.
Proprio per questo riteniamo necessario che la convenzione contenga alcune precisazioni volte a garantire che la Cavea rimanga un bene accessibile a tutti e che il suo utilizzo non possa essere monopolizzato o riservato, di fatto, a singoli soggetti o associazioni.
Per tale ragione abbiamo presentato uno specifico emendamento che introduce il divieto di affidamenti, concessioni o subconcessioni pluriennali della struttura e stabilisce che eventuali collaborazioni con associazioni ed enti possano riguardare esclusivamente singoli eventi o rassegne temporanee, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e pari opportunità.
L'obiettivo è semplice: garantire che la Cavea Teatrale possa rappresentare uno spazio realmente aperto alla partecipazione di tutte le associazioni, degli operatori culturali e delle realtà del territorio, soprattutto durante la stagione estiva, quando la richiesta di utilizzo della struttura è maggiore.
Ci auguriamo che il Consiglio Comunale voglia condividere questa proposta migliorativa nell'interesse della collettività e della massima valorizzazione di un bene pubblico che appartiene a tutti.
I Consiglieri Comunali
Gaetano Orto, Cristina Dante, Lucy Iacono, Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Angelo Portelli, Giorgia Santamaria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.