Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2026

Per "QUATTRO LAMPADINE"...perdiamo (momentaneamente) la nave delle 17 e 15 da Milazzo. Ma si può?

"Per quattro lampadine"
: può sembrare un modo di dire ma è la triste realtà. 

Il “dirottamento” dei mezzi veloci, nelle ore serali a Punta Scaliddi, per la mancata illuminazione del pontile a giorno di Sottomonastero, porta, purtroppo, con sé un grave disagio nei collegamenti marittimi a mezzo nave da Milazzo per Lipari.

Caronte&Tourist isole minori ha, infatti, giustamente comunicato la sospensione, fino a nuova disposizione, della corsa della nave Lippi in partenza da Milazzo alle 17 e 15, motivandola con “l’impossibilità di sostare in sicurezza nel porto di Lipari”. 
Alla base della decisione della soppressione momentanea dell’importante collegamento ci sono le difficoltà legate all’organizzazione della sosta notturna della nave e dei turni del personale. 

L’ultimo aliscafo in arrivo a Lipari, infatti, approda intorno alle 22 (e quindi a Punta Scaliddi), ben dopo l’arrivo ed il posizionamento, nella stessa area, della nave per quella che, abitualmente, è la sosta notturna in previsione della prima partenza del giorno dopo. 

In pratica ciò costringerebbe la nave a dovere lasciare l’ormeggio, spostarsi al largo per consentire l’approdo dell’aliscafo e poi rientrare. Per effettuare tale operazione il personale di bordo dovrebbe, quindi, rientrare in servizio. 

Mentre resta il forte disagio per la momentanea sospensione della corsa delle 17 e 15 da Milazzo, dobbiamo, dall’altra parte, registrare che la società ha disposto una nuova organizzazione operativa: la nave partirà ogni giorno da Milazzo alle ore 5:00, per riposizionarsi a Lipari e assicurare la partenza prevista alle sette.
"PER QUATTRO LAMPADINE"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.