Cerca nel blog

mercoledì 26 dicembre 2007

BREVI DALLE EOLIE

Turismo natalizio sotto tono nelle Eolie dove sono stati ben pochi i turisti che hanno deciso di trascorrervi le festività di Natale. Come al solito l'isola più gettonata dai turisti, specie stranieri, è stata Stromboli, vista l'attrattiva esercitata dal vulcano. Il "movimento" notato in particolare per le strade di Lipari, e favorito da condizioni climatiche ottimali, è legato principalmente a coloro che hanno parenti nelle isole, e quindi tornano per le festività, e a coloro che possiedono case di proprietà. Vista la crisi, che nelle Eolie si avverte più che altrove, è stato un Natale all'insegna della tradizione vissuto tra fede, famiglia e con un occhio anche al sociale.
====================================================================
Grande successo ha riscontrato il banco alimentare promosso ed organizzato nel capoluogo dell'arcipelago , sabato 22 dicembre, dalla Caritas di Lipari.
Gli inviati nelle varie attività commerciali hanno ricevuto in dono dai cittadini per trasferirli ai più bisognosi diversi quintali di prodotti alimentari . Domenica 23 buona parte di questi beni sono stati distribuiti alle famiglie meno abbienti presso i locali del centro giovanile di Lipari.
Una parte di essi sono stati distribuiti in prima persona da Don Gaetano Sardella e da Mons. Gennaro Divola.

==============================================================
"Noi non aspettiamo che lo facciano gli altri! E tu?"
E' lo slogan coniato dal presidente dell'Associazione "Borgata Lami", Saverio Merlino per inviatare soci e non soci per sabato prossimo alle 14.30 ad una pulizia straordinaria del cimitero di Lami.
Si chiede, inoltre, ai soci di portare (o di far pervenire), per la suddetta iniziativa, un “fiore di seta” che sarà posto nelle tombe “abbandonate” del cimitero.
"E’ auspicabile che il 29 dicembre- ha scritto Merlino- ci sia la presenza di più cittadini possibili per contribuire nel miglior modo possibile alla riuscita di questa iniziativa che intende curare l’ambiente anche con la custodia delle testimonianze del nostro passato e il rispetto verso i nostri defunti. Chiudiamo l’anno 2007 rivolgendo un pensiero alle persone a noi care che non ci sono più".



====================================================================