Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2007

MESSINA: E' GIALLO SUL SEMI-AFFONDAMENTO DI IERI SEGESTA JET

E' giallo sul semi affondamento, nel porto di Messina dell'aliscafo della Bluvia-Rfi "Segesta Jet"il mezzo veloce che il 15 gennaio scorso si era scontrato nello Stretto di Messina con una nave porta - container, causando la morte di 4 membri dell'equipaggio, tra questi l'eoliano Palmiro Lauro.
Ieri sera il Segesta Jet era stato visto affondare lentamente, con la prua quasi sommersa. Ora portato a termine il piano di recupero con l'azionamento delle pompe che hanno aspirato l'acqua penetrata nel monocarena, sarà ancora una volta la magistratura a chiarire cosa ha provocato l'affondamento.
La nuova inchiesta della Procura di Messina è scattata infatti dopo aver saputo che sul mezzo sono state rinvenute un paio di cesoie e le quattro prese a mare, aperte. E' stato un sabotaggio, o vandalismo? Lo chiariranno i magistrati.
Intanto il Segesta Jet, secondo quanto detto dalla Capitaneria di Porto, potrebbe essere a breve tirato a secco, anche per evitare simili episodi.
Posto sotto sequestro dalla magistratura, il mezzo è rimasto, dall'incidente, ancorato al molo Norimberga, nella zona falcata del porto.