Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 29 dicembre 2007

BREVI DI CRONACA DALLE EOLIE

Grande commozione stasera nella popolosa frazione liparese di Canneto di Sua Eccellenza l'arcivescovo Calogero La Piana.
Il presule della chiesa messinese è stato accolto dalle autorità civili e militari, dal clero e da un folto stuolo di sacerdoti giunti anche dalla vicina Salina. In suo onore ha anche suonato la banda “città di Lipari” ed è stato organizzato un succinto ma efficace spettacolo di giochi pirotecnici.
L'Arcivescovo, accogliendo l'invito di Mons. Gennaro Divola, sacerdote della Basilica minore di San Cristoforo, è sbarcato a Lipari per benedire la statua del Cristo Redentore posizionata sulla parte superiore della chiesa.
Mons. La Piana, dopo la benedizione della statua, realizzata in vetroresina, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella quale ha elargito ai fedeli la particolare indulgenza plenaria concessa dal Santo Padre Benedetto XVI.

L’assessore regionale del Turismo, Dore Misuraca, ha rimodulato il contributo previsto per le manifestazioni di grande richiamo turistico del 2007, aumentando dal 7 al 20 per cento la compartecipazione finanziaria a sostegno delle spese di organizzazione di ogni singolo evento. “Grazie alle disponibilità accertate sulla misura 4.18 del Por, relativa alla promozione turistica – afferma Misuraca – ho potuto aumentare il budget previsto per il cofinanziamento delle manifestazioni”. Oltre tremilioni e trecentomila euro l’impegno complessivo. Ventinove in tutto le manifestazioni che fanno parte del calendario (istituito con legge regionale 26 marzo 2002) e approvato con decreto del presidente della Regione Siciliana (30 giugno 2006). Per “ Un mare di cinema – premio Efesto D’oro”, organizzato dal Centro studi e ricerche di storia e problemi eoliani di Lipari, all'associazione diretta da Nino Saltalamacchia sono stati riconosciuti ventinovemilaseicento euro.
Cani randagi ancora in azione a Lipari. Questa volta nella frazione di Quattropani sono penetrati nottetempo all'interno di un pollaio e hanno sgozzato una sessantina di polli.
Sono migliorate nel pomeriggio le condizioni meteomarine nell'arcipelago eoliano e ciò ha consentito una quasi regolare effettuazione dei collegamenti. In mattinata, invece, il mare in tempesta aveva creato qualche difficoltà e a Lipari gli aliscafi hanno effettuato le operazioni di imbarco e sbarco nello scalo alternativo di Punta Scaliddi.