Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2007

LIPARI: IDROVOLANTI A PIENO REGIME PRIMA DI PASQUA

Sono tornati a volare gli idrovolanti nel cielo dell'arcipelago eoliano.
E' stato, infatti, effettuato ieri il doppio volo inaugurale del collegamento “Sicilia- Eolie” con idrovolanti. Alle 13 e 10 due aerei Cesna Caravan 208, in configurazione anfibia, dopo aver sorvolato per qualche minuto l'isola di Lipari, sono ammarati nel tratto di mare antistante uno dei pontili galleggianti del porto di rifugio di Pignataro. Sia il volo che l'ammaraggio, così come l'approdo al pontile galleggiante, si sono svolti nella massima tranquillità. Le due aeromobili della AquaAirlines 45 minuti prima si erano levati in volo dall'aeroporto palermitano di Punta Raisi in direzione isole Eolie.
Dai due veivoli di otto posti ciascuno sono sbarcati l’assessore regionale ai Trasporti Dore Misuraca, il direttore generale dell'assessorato ai Trasporti Vincenzo Falgares, il presidente e l'amministratore delegato di Navigando Air S.p.A., di cui fa parte l'AquaAirlines, Paolo Abbondanza e Mauro Calvano.
Successivamente il gruppo si è spostato nella sala conferenza di un noto albergo di Lipari centro dove ad attenderlo vi era il sindaco Mariano Bruno. Qui si è tenuta la conferenza di presentazione del servizio e sono stati illustrati i programmi di AquaAirlines per la Sicilia e i collegamenti con l'arcipelago. E' stato evidenziato come, almeno per il momento, gli idrovolanti dovrebbero collegare le Eolie con gli aeroporti di Palermo e Catania per un servizio che, una volta entrato a regime, dovrebbe, durante il periodo invernale, svolgersi nell'arco di quattro giorni settimanali e cioè dal venerdì al lunedì. Con collegamenti di andata e ritorno da entrambi gli aeroporti. D'estate, ovviamente, i collegamenti dovrebbero essere intensificati. Si presume che il servizio decolli in modo definitivo, per restare in tema, intorno a Pasqua anche perchè bisogna definire nei minimi particolari, uno degli aspetti più importanti: quello logistico, legato principalmente alla realizzazione della pista o delle piste di ammaraggio sull'isola.