Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

Ex lavoratori pomice: Avanti tutta...con la commedia

Ennesimo atto stamattina al comune di Lipari di una commedia che va avanti ormai da tempo, troppo tempo, e che rischia di trasformarsi in una farsa. La commedia è quella dell’avvio al lavoro, nell’ambito delle attività socialmente utili, degli ex lavoratori della pomice. Dopo illusioni, promesse, lettere che annunciavano l’avvio al lavoro siamo al punto “zero”. Stipulata l’assicurazione obbligatoria per eventuali danni contro terzi adesso bisogna stipulare quella con l’Inail. Essendo questa un qualcosa di obbligatorio viene logico chiedersi perché non pensarci prima. Nella migliore delle ipotesi il ritorno al lavoro slitterà a non prima del 5 maggio. Contrattempi…. della burocrazia comunale permettendo. Il sindaco Mariano Bruno, da parte sua, di fronte agli ex operai riuniti nella sua stanza ha dato l’ennesimo input ai funzionari di procedere “perché a queste persone che avevano un lavoro e l’hanno perso, deve essere restituito”. Nobile e, sicuramente, sincera intenzione. Ma, se ricordiamo bene, un input simile, non più di una settimana fa, il sindaco l’aveva indirizzato al dott. Nico Russo. Visto che tutto è rimasto fermo, o quasi, resta il dubbio o che il sindaco non venga ascoltato o che i dirigenti abbiano problemi di udito o sono carichi di troppi, altri, impegni e forse sarebbe il caso che a qualcuno di questi rinunciassero, piuttosto che raccogliere incarichi come una volta.. quando si era più piccoli.. si faceva con le figurine.
Ma tra le pieghe del discorso fatto, in premessa, dal sindaco agli operai, si legge anche una certa ritrosia dell’apparato comunale ad abbracciare gli ex lavoratori della pomice. Non certo per una questione di razzismo ma per questioni che riguardano l’avanzamento in ruoli e posizioni di chi all’interno del comune c’è già e porta a causa il suo lato e guadagnato stipendio. Al dott. Bruno, così come al presidente Pino Longo, vogliamo ricordare che dei dirigenti ci si scorda presto mentre loro ci hanno, ci mettono, e forse la perderanno pure, la faccia.
Intanto oggi il dott. Russo terrà una riunione con una delegazione di ex lavoratori della pomice per definire qualifiche, livelli ecc. ”.