Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2008

Filicudi: Sospesa dal CGA l''aggiudicazione della gara per il porto

Per l'inizio dei lavori al porto di Filicudi si dovrà attendere ancora, presumibilmente almeno sino all'autunno. Il Consiglio di giustizia amministrativa, con ordinanza n. 273/08, ha sospeso, infatti, l'aggiudicazione dei lavori per l'ampliamento del porto dell'isola. Lavori che erano stati assegnati dopo la gara d'appalto effettuata il 28 febbraio dello scorso anno dalla sezione provinciale dell'Urega. A fine marzo 08, dopo un lungo contenzioso che pendeva dinanzi al Tar, l'appalto era stato affidato alla ditta dichiarata vincitrice, l'Associazione temporanea d'imprese costituita tra la Serf srl di Bologna e la Tecnofim Group spa di Agrigento.
Il provvedimento del Tar che, dopo una prima sospensione, aveva rigettato le ragioni delle ditte ricorrenti è stato però impugnato dinanzi al Cga che questa volta ha invece accolto il ricorso e sospeso le procedure di aggiudicazione.
Il ricorso è stato presentato dall'avv. Benedetto Calpona per conto delle imprese escluse, riunite in Ati, la Aveni srl e la Co.Ge.Mar. srl, entrambe di Barcellona, alleate con la Cosiam srl di Gela. Il Cga, nell'ordinare la sospensione dell'aggiudicazione, ha anche fissato l'udienza di merito per il prossimo 4 giugno.
L'appalto bloccato ammonta a un importo a base d'asta di 2 milioni e 71 euro e si riferisce al prolungamento e allargamento del molo lato sud e all'allungamento testata est del porto dell'isola di Filicudi. Nell'ambito dello stesso appalto sono previsti i lavori di sistemazione della banchina di riva e di prolungamento e miglioramento della strada di accesso al porto.