Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Giro del mondo, di vulcano in vulcano La top ten dei crateri più belli della Terra per un viaggio originale e avventuroso

Avete voglia di un viaggio avventuroso? Bene, un'idea originale potrebbe essere un giro del mondo di vulcano in vulcano. Se l'idea vi stuzzica, prendete cara e penna e segnatevi i nomi dei 10 vulcani più belli del mondo. La classifica, stilata da TripAdvisor sulla base delle segnalazioni dei viaggiatori, è perfetta come linea guida per una vacanza all'insegna del mistero e dell'adrenalina. 
DALL'ISOLA DI TANNA A STROMBOLI, DI VULCANO IN VULCANO - Il primo posto della classifica se lo aggiudica il Mount Yasur, sull’isola diTanna nel Pacifico del Sud, che è costantemente attivo da almeno 800 anni. L'isola di Tanna fa parte dello stato di Vanuatu ed una delle sue terre più fertili. Presenta un aeroporto a White Grass, sulla costa occidentale. Per raggiungere il cratere un servizio di taxi vi condurrà in 10 minuti alla meta. Ma aspettate che si faccia notte per visitare il Mount Yasur. È infatti solo allora che lo spettacolo pirotecnico dà il meglio di sé. L'isola, fertile e lussureggiante presenta distese erbose, innumerevoli piante di banane  ed è visitabile a piedi o a cavallo. 
La medaglia d’argento va all’Haleakala, principale vulcano di Mauinell'arcipelago delle Hawaii, il cui cratere attrae i visitatori per gli impressionanti colori della composizione della lava che vanno dal rosso al giallo al verde fino al blu. Qui è anche possibile trovare la rarissima pianta silver sword (spada d’argento), che cresce solo sul bordo del cratere. Ma l'isola è anche molto famosa tra gli amanti del windsurf e delsurf da onda che praticano questi sport in molte spiagge di Maui. Tra le tante le più belle sono: la spiaggia di Ho'okipa Beach e quella di Sprecksville. Infine l'isola è anche uno dei più importanti centri d'avvistamento delle balene. Il canale ʻauʻau, situato tra le isole della contea di Maui, è infatti è il luogo di migrazione della megattera.
Completa la top ten il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii dove ci sono ben due i vulcani che si contendono l’attenzione dei visitatori: il Kīlauea e il Mauna Loa. Per apprezzare al meglio questi due vulcani hawaiani, secondo gli utenti di TripAdvisor bisogna “restare sul cratere fino al tramonto per vedere la lava al buio. Un’esperienza indimenticabile”. Il parco, definito Riserva della biosfera e Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, comprende diversi habitat che vanno dal livello del mare alla sua cima più alta, quella del vulcano Mauna Loa (4.169 metri di altezza). Il Kīlauea è uno dei più attivi vulcani del mondo ed è molto importante anche per gli studi sulla storia delle Hawaii. Una  vera chicca è poi la spiaggia di sabbia nera, Kalapana, creata dall'attività vulcanica del parco. 
A conclusione della lista c'è il nostro Paese con ben due vulcani, entrambi siciliani, in classifica: l’Etna sesto e lo Stromboli che si aggiudica il nono posto. Nel visitare l'Etna non tralasciate di visitare il Parco omonimo. L'Etna quest'estate è entrato a far parte della Lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità. Stromboli, invece, fa parte dell'Arco Eoliano e si trova sull'isola omonima. Per visitarlo affidatevi alle guide locali che organizzano escursioni ad oltre  900 metri sul livello del mare.
Se vi dovesse rimanere un po' di tempo non tralasciate di visitare la vicina e stupenda isola di Panarea, raggiungibile tramite barca, lo scoglio di Strombolicchio e la località di Ginostra che si visita con un mezzo di trasporto un po' insolito, il mulo. Di notte poi non c'è alcuna illuminazione, caratteristica che la rende unica. Infine, per chi desiderasse dare un'occhiata ai lapilli e alla lava incandescente del vulcano senza scomodarsi più di tanto c'è sempre l'Osservatorio. Ecco la top ten completa: Monte Yasur, Isola di Tanna; Haleakalā Maui, Hawaii, Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, Hawaii; Piton de Fournaise, Isola di Réunion; Pico del Teide, Tenerife, Spagna; Etna, Sicilia, Italia; Monte Otemanu, Bora Bora, Polinesia Francese; White Island Volcano, Nuova Zelanda; Stromboli, Sicilia, Italia e infine il vulcano Mount St. Helens National Volcanic Monument, USA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.