Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2013

MESSINA Taglio tribunali, in pochi al sit in

I lavoratori sono rimasti nelle loro sedi, i cittadini non hanno partecipato. E alla fine c’erano solo loro, i rappresentanti sindacali, davanti al Tribunale stamattina per il sit-in di protesta contro la chiusura di Mistretta e delle sedi staccate di Lipari, Sant’Agata e Taormina. La manifestazione annunciata nei giorni scorsi non ha raccolto la grande partecipazione che ci si aspettava. C’erano pochissime persone, e solo qualche lavoratore. Questo è l’aspetto più allarmante. In città la risposta è stata quasi nulla, a differenza delle mobilitazioni dei giorni scorsi e le iniziative dei comitati spontanei in provincia.
In verità contava soprattutto trasmettere ancora il messaggio, al di là delle presenze. La riforma pensata dal ministero prevede la chiusura dei tribunali, per i sindacati è una strada sbagliata che non riduce i costi e che rischia di creare solo disagi a dipendenti e cittadini.
Intanto però il piano va avanti. I sindacati annunciano ancora battaglia. Vogliono un incontro a Mistretta per affrontare in modo serio il problema e cercare una soluzione che non penalizzi i dipendenti degli uffici giudiziari e non crei disagi ai cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.