Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Sezioni distaccate dei tribunali nelle isole minori. Sindaci propongono moratoria di 1 anno

COMUNICATO ANCIM
Alla presenza del capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia e di una delegazione ANCIM guidata dal presidente Mario Corongiu si è tenuto un incontro per parlare della situazione che si è creata nelle Isole minori a seguito della chiusura delle sezioni distaccate dei tribunali.
Il Capo di Gabinetto ha ascoltato l'illustrazione delle problematiche ed ha anticipato la volontà del Ministro di costituire, in tempi brevi, un comitato tecnico per approfondire la produzione degli effetti della riforma in atto.
L'incontro è stato positivo ma interlocutorio, affermano i Sindaci, che hanno proposto di dare una moratoria di un anno per tutte le realtà insulari in modo da effettuare un'attività di monitoraggio delle varie situazioni e degli effetti sia finanziari che sociali che si stanno verificando.
L'ANCIM ha inoltre deciso, nella sua Assemblea, di attivarsi anche nei confronti dei Presidenti dei tribunali per sensibilizzarli nella direzione del percorso moratorio. I parlamentari presenti in assemblea, nel condividere la giustezza delle argomentazioni dei Sindaci, hanno assunto l'impegno di richiedere anche l'incontro con il Ministro per rafforzare questo percorso moratorio nelle Isole.

NDD- Erano presenti per il comune di Lipari il vice-sindaco Gaetano Orto; per Santa Marina Salina l'assessore Giuseppe Capasso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.