Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Sidoti su "atteggiamenti passivi" e turismo

Dal termine dell'estate ho notato un certo atteggiamento passivo di alcune associazioni di fronte a fatti e notizie che comunque riguardano i loro settori o competenze.
Mi riferisco prima di tutto a Legambiente che sul tema "depuratore di Canneto" non ha preso una posizione o almeno non ha reso pubbliche proprie dichiarazioni o intenti.
Ormai l'unico che si interessa dell'argomento e' la Sinistra Eoliana mentre tutti gli altri amministrazione, opposizione e maggioranza stanno alla finestra.
Mi era giunta voce da Canneto che la gente si stava mobilitando organizzando un incontro in piazza ma forse si e' trattato di un falso allarme oppure la folla e' stata domata a parole.
Anche Federalberghi e Confindustria Sezione Turismo non proferiscono parola sul tema programmazione, grandi eventi, statistiche sulle presenze (argomento al quanto dibattuto) che di per se poi rappresentano un valore poco indicativo per una valutazione sul turismo alle Eolie 2013, forse di dovrebbe determinare l'indice medio di permanenza di turisti nell'Arcipelago (lascio determinare tale valore all'ufficio programmazione del Comune di Lipari) o valutare i ricavi prodotti dal settore, o la percentuale di camere occupate nelle strutture turistiche etc etc. Personalmente in 20 giorni passati a Lipari in vacanza ho visto poca gente rispetto agli altri anni.
Oh oh Finalmente pero' abbiamo visto un comunicato del Cuccia di Lipari in merito ai grandi eventi promessi al momento del suo insediamento. Forse parlare di grandi eventi in questo caso mi sembra azzardato ma per fortuna seguiamo una scia già tracciata da atre località "cibo,vino,cultura,letteratura". Niente di nuovo o di innovativo.
Restano pero' caro assessore due particolari:
1) pubblicizzare un grande evento a pochi giorni dal suo inizio non fa ben sperare. Speriamo nel meglio sopratutto per le Eolie. Se questa e' la sua programmazione pero' mi lasci definirla alquanto deficitaria.
2) non ha ancora chiarito se il progetto "Le Vele Nere" sia stato oggetto di finanziamenti da parte della Regione o quali sono state le fonti di copertura finanziarie alternative.
Sui dati sul Turismo mi soffermo solo ad una inchiesta promossa dal quotidiano la Repubblica pubblicata a fine agosto riferito alla Sicilia in generale:
- presenza di stranieri del 13% sul totale del 2013
- presenza di italiani del - 20% rispetto al 2012
- disoccupati del settore n.3.000 (ora non si ricorre alla disoccupazione come strumento di ammortizzatori sociali bensì ai licenziamenti)
Che le cose non vanno bene lo afferma il Dott.Torrisi alto esponente della Federalberghi in Sicilia. Le sole punte di diamante S.Vito lo Capo e Taormina nessun riferimento alle Eolie.
Mi auguro che questa rappresentazione venga smentita dagli stessi rappresentanti della categoria degli albergatori o dai commercianti loro di che hanno più sensibilità di come vanno le cose.
Concordo infine con l'Assessore Stancheris meglio aspettare i dati definitivi.

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.