Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Gugliotta e Rizzo segnalano uno stato di pericolo sulla via Pontinia a Canneto

Comunicato stampa
OGGETTO: Stato di pericolo via Pontinia- Frazione di Canneto-Lipari          
Con la presente si rappresenta che in data 26.07.2013 i sottoscritti Avv. Francesco Rizzo e Dott.ssa Annarita Gugliotta, a seguito di solerte segnalazione pervenuta dal Rag. Amerigo Natoli, provvedevano a segnalare lo stato di pericolo esistente nella via Cesare Battisti e nella via Pontinia- Frazione di Canneto.
Difatti, il Rag. Natoli, abitante della Frazione di Canneto , residente in Via  Cesare Battisti, fin dal lontano 2002,  aveva  più volte segnalato al Comune di Lipari   lo stato di pericolo alla pubblica e privata incolumità in cui versa la via suddetta.
Infatti , la Cesare Battisti si caratterizza per la particolare ristrettezza della carreggiata e per la mancanza di adeguati marciapiedi per il percorso pedonale. A  ciò si aggiunge l’occupazione selvaggia del suolo pubblico su entrambi i lati  della stessa. Giustappunto sulla strada in questione risultano disseminati tutta una serie di ostacoli alla viabilità, trattasi di vasi, piante, barbecue, stenditoi, sedie, carrelli che costringono i pedoni a transitare, irrimediabilmente,  lungo la carreggiata creando un pericolo sia per l’incolumità dei passanti che per quella degli automobilisti.   
       Tutto ciò risultava particolarmente accentuato e rischioso nel periodo estivo,  visto il piano di viabilità vigente nella frazione di Canneto, potenziato dal senso unico introdotto sulla via Marina Garibaldi.
  Nella medesima situazione di insicurezza suesposta, versa la Via Pontinia, meglio nota come Vico Bachot, dal nome del celebre francese che ne realizzò la struttura abitativa rendendo l’accesso libero e transitabile a tutti. Infatti, a seguito di deliberazione della Giunta Municipale di Lipari n. 490 del 23 Settembre 1978, si disponeva l’occupazione temporanea e d’urgenza degli immobili siti in tale via, al fine di provvedere  alla ristrutturazione e all’ ampliamento della stessa, sino all’odierna larghezza carrabile di m. 2.40.  Una volta effettuato lo sbancamento della via in questione, alterandone il valore artistico e storico, si autorizzò il transito della autovetture ,  rendendo tale via  pericolosa per i pedoni a causa della assenza  dei necessari marciapiedi.  Infatti, via Pontinia, risulta essere adatta al solo ed unico transito pedonale.
Per tutto quanto esposto  si chiedeva   di provvedere alla messa in sicurezza della stessa,  attraverso il  posizionamento di adeguati   rallentatori di velocità, nello specifico trattasi di dossi artificiali, così come previsti  dall’art. 179 del Regolamento del Cod. della Strada comma 4°, al fine di  scongiurare futuri incidenti ai pedoni, già sfortunatamente accaduti.
In riferimento a tale nota, si rappresenta che, al fine di scongiurare pericolo alla pubblica incolumità ,  su risposta del Settore competente del Comune di Lipari, l’ente sta provvedendo all’acquisto di rallentatori di velocità da collocare nelle zone  a rischio, e nella fattispecie anche sulla Via Cesare Battisti di Canneto.
P.S.  Tra l’altro segnaliamo che il Rag. Natoli si è ferito urtando contro un dissuasore  piegato presente nella detta via.
Avv. Francesco Rizzo (Fondatore Vento Eoliano)
Dott.ssa Annarita Gugliotta ( Cons. Com. Vento Eoliano)  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.