Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2013

Il grazie del "Comprensivo Lipari" ad Archeolie e al professor Tusa

Il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Lipari’ ringrazia sentitamente Archeolie 2013 per la generosa disponibilità offerta agli alunni che, avendo partecipato al progetto P.O.R. Sicilia ‘Ragazzi all’opera’, finanziato con i Fondi europei, hanno potuto avvicinarsi all’importante opera di scavo archeologico  sull’ambiente marino del porto di Lipari.
Da anni ormai la nostra scuola ha consolidato attività rivolte all'acquisizione di conoscenze ed esperienze legate al territorio con particolare attenzione all'ambiente marino. In questa ottica sono stati progettati e sviluppati dei moduli Pon e Por in cui i nostri alunni hanno potuto apprendere i fondamenti nel nuoto subacqueo, che ha consentito loro  di apprezzare le bellezze dell'ambiente marino e acquisire il brevetto open scuba che gli ha permesso di sperimentarle dal vivo.
Nei giorni scorsi un gruppo di ex alunni che aveva partecipato ai progetti, accompagnati dall'istruttore Toni Scontrino e dagli insegnanti Enzo Donato e Stefania Mirabile ha avuto la possibilità di visitare il sito archeologico.
La scuola ringrazia con particolare riguardo,  il professor Sebastiano Tusa,  Soprintendente del mare della Regione Siciliana, per aver dato loro questa  eccezionale possibilità. 

I nostri alunni, rappresentanti della nuova generazione, sono stati testimoni di una ricchezza storico-culturale che va
divulgata, ma sopratutto preservata.
Renato Candia 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.