Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Resti a Lipari l'archivio con le sentenze storiche. La richiesta di Gugliotta e Rizzo

COMUNICATO STAMPA
Oggetto : Archivio sentenze storiche del Tribunale di Lipari
Con la presente si rappresenta che in data 22.08.2013 i sottoscritti Avv. Francesco Rizzo e Dott.ssa Annarita Gugliotta, hanno provveduto ad inoltrare al Presidente del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e alla Sovraintendenza ai Beni Culturali, nota mediante la quale si chiedeva il mantenimento, presso l’ Isola di Lipari, del prestigioso archivio storico del Tribunale di Lipari.
A seguire si allega nota in questione.
I sottoscritti Avv. Francesco Rizzo e Dott.ssa Annarita Gugliotta, rappresentano quanto segue:
  • Come noto la prossima chiusura della Sez. Distaccata del Tribunale di Lipari, priverà la Comunità eoliana del Tribunale , con grave nocumento per la Cittadini che si vedranno costretti a raggiungere la terraferma per ogni esigenza di giustizia
  • Urge rappresentare alla SVI, che la Sezione distaccata di Lipari risulta essere sede di un archivio storico nel quale si rinvengono fascicoli processuali e sentenze dal 1897 ad oggi, sia in materia civile che in materia penale, peraltro gelosamente ed accuratamente custodite.
Posto il prestigioso valore culturale del rinomato archivio che rischierebbe un rovinoso deperimento
si chiede
alla SVI, di voler provvedere al mantenimento di tale archivio presso l’isola di Lipari, al fine di non privarla della Memoria culturale- legale di oltre un secolo di un intero Arcipelago.
Lipari 20.08.2013

Avv. Francesco Rizzo Dott.ssa Annarita Gugliotta  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.