Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2014

Studenti in mongolfiera. La nota del dirigente Candia

Il Comune di Lipari, in collaborazione con la scuola di volo Aereopubblicità Vicenza srl, ha organizzato per il 1 aprile la ‘Giornata del volo in Mongolfiera’, rivolta agli studenti delle classi terze di scuola secondaria di 1° grado di questa Istituzione scolastica.
Il programma prevedeva due momenti.
Il primo è stato lunedì 31 marzo, nel quale, durante la mattinata, presso l’aula magna del plesso Lipari S.Lucia, gli istruttori hanno illustrato agli alunni e alle loro famiglie la storia, le tecniche del volo e le caratteristiche della Mongolfiera.
Il secondo giorno, martedì 1 aprile, è stata effettuata una dimostrazione di volo controllato presso lo stadio Franchino Monteleone.
Alle operazioni di volo era prevista la partecipazione degli studenti dell’ Istituto Comprensivo ‘Lipari’. I ragazzi si sono dati appuntamento alla mattina con i loro insegnanti, ma un vento capriccioso e mutevole ha impedito che la prova venisse effettuata. Appuntamento rimandato al pomeriggio, alle 17.
Le migliorate condizioni hanno permesso all’enorme pallone di sollevarsi assieme alla navicella, portando nel cielo di Lipari i ragazzi delle scuole che hanno voluto essere presenti a questo momento così unico e nuovo.
Presenti alla manifestazione gli assessori Starvaggi e Sardella, e alcuni insegnanti del comprensivo Lipari che, con i ragazzi convenuti, hanno potuto provare l’emozione e l’ebbrezza del volo in Mongolfiera, per un’esperienza che sicuramente rimarrà nella loro memoria e in quella della comunità liparese.
Un caloroso ringraziamento all’Amministrazione per aver sponsorizzato l’iniziativa, a Giovanni Cortese che ne è stato entusiasta propositore, al comandante Sergio Maron e al pilota Francesco Ruberto, che hanno saputo incantare e affascinare i presenti con la loro esperienza e le loro storie.
Ci auguriamo che esperienze come questa, che toccano le corde più sensibili della fantasia, possano ripetersi e coinvolgere sempre meglio i nostri ragazzi.
Renato Candia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.