Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

La Consulta giovanile organizza la 2ª campagna di sensibilizzazione e prevenzione: "Microcriminalità & Promozione della Legalità"

La Consulta Giovanile del Comune di Lipari l’Assessorato alle Politiche Giovanili
  PRESENTANO
 La 2ª campagna di sensibilizzazione e prevenzione:
"Microcriminalità & Promozione della Legalità"
Ri-Srivi la tua vita all’insegna della legalità - Insieme si può!
La Commissione Politiche Sociali ed Istruzione della Consulta Giovanile del Comune di Lipari con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, non si fermano e ripartono con la seconda campagna di prevenzione e sensibilizzazione dal titolo: "Microcriminalità & Promozione della Legalità", per il progetto "Le Ali della Solidarietà".
Lungo il mese di Aprile saranno organizzati diversi eventi a partire dallo STAND INFORMATIVO che si terrà sabato 5 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21 in via Vittorio Emanuele, zona “PALMA” (di fronte il Circolo Pensionati Eoliani “G. Gisabella”), dove sarà possibile compilare un questionario. A seguire, il CONVEGNO sabato 12 al Palazzo dei Congressi rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’IIS “Isa Conti Eller Vainicher” e un APERTIVO CULTURALE a tema che si svolgerà giovedì 24 presso un bar del centro, in diretta streaming, all’interno del quale verrà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA che ha come tema la microcriminalità e/o la legalità.
(per evitare di andare fuori tema si specifica che per reati di microcriminalità si intende: scippi, borseggi, furti d’auto e su auto, furti in appartamento, rapine con violenza sulle vittime, piccole truffe, spaccio di droga, schiamazzi notturni ripetuti, vandalismo, aggressioni verbali, fisiche e sessuali, risse, prostituzione, bullismo giovanile).
Alla mostra potrà partecipare chiunque (fotografi professionisti e dilettanti).
I criteri da seguire sono i seguenti*:
- 2 foto formato A4 senza cornici
- stampa su carta fotografica
- è necessario indicare in un documento .doc il nome dell’autore e il titolo della foto (carattere 20 grassetto) senza didascalia.
* Ci riserviamo il diritto di selezione: non saranno prese in considerazione le foto ritenute offensive o non attinenti al contest.
La consegna è prevista entro g. 23 aprile c/o lo Sportello Giovani della Consulta Giovanile al Comune in piazza Mazzini, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Tutte le foto pervenute saranno visualizzabili, insieme al nome dell’autore, su tutti i nostri canali social e la pagina ufficiale della Consulta, in un apposita sezione su www.consultagiovanilelipari.it
La campagna si concluderà domenica 27 con la lettura di brani a cura dei membri delle associazioni liparesi, la visione di un video e una RAPPRESENTAZIONE TEATRALE a tema messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Piccolo Borgo Antico” di Pianoconte presso la Sala del Circolo Pensionati Eoliani “G. Gisabella”.
La campagna ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione, prevenire i reati di microcriminalità che negli ultimi anni sono aumentati nelle Isole Eolie e promuovere la legalità coinvolgendo nelle attività la cittadinanza tutta e soprattutto i giovani in modo da non essere passivi osservatori ma attivi collaboratori.
Ringraziamo quanti parteciperanno per la buona riuscita dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.