Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

Il Centro Studi ricorda il regista Marco Leto, già destinatario dell'Efesto d'oro alla carriera

COMUNICATO
Con grande commozione  il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani ha appreso la notizia della scomparsa del regista Marco Leto.
Il Maestro è stato più volte ospite del Centro Studi a Lipari e, tra i molti film girati, ricordiamo in particolare il documentario “Fuga da Lipari”  prodotto dalla Rai nel 1958 e la “Villeggiatura”.
Nel 2009, in occasione della consegna al Maestro Leto dell’Efesto d’oro alla carriera e della commemorazione degli 80 anni  della fuga dall’isola di Emilio Lussu, Francesco Nitti e Carlo Rosselli, il documentario è stato riproposto al pubblico e proiettato nei giardini del Centro Studi.
La pellicola racconta la fuga dall’isola dei tre confinati che  la sera del 27 Luglio 1929 raggiunsero a nuoto un motoscafo, a bordo del quale, nascosto nel tratto di mare sottostante il castello, li attendeva il compagno Gioacchino Dolci. Dopo essere sbarcati in Tunisia i tre poterono raggiungere  Parigi, dove nello stesso anno Rosselli fondò il movimento “Giustizia e libertà”.    
Lipari, 22 aprile 2016

 Il Presidente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.