Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

L'editoriale. Lipari...quanti suicidi e..non solo. La terribile escalation degli ultimi 5 anni. Parlare di disagio sociale è il minimo

Oggi nel contesto di un articolo che ho preparato per la Gazzetta del sud di domani ho effettuato una ricerca e ne sono venuti fuori dei dati che devono, quantomeno, fare riflettere.
L'ultimo drammatico avvenimento che ha sconvolto la comunità eoliana è inutile nasconderlo è solo l’ennesima spia di un grave disagio sociale che sta percorrendo la nostra gente,  quella liparese in particolare. Non possono essere, infatti, casuali i sette suicidi verificatisi in meno di cinque anni a Lipari. A questi bisognerebbe aggiungerebbe, tra l'altro, lo straniero (mai identificato) trovato impiccato a Capistello
Suicidi che hanno interessato varie fasce d’età accomunando giovani e meno giovani e in settori vari, non solo dal punto di vista occupazionale. 
Se a ciò si aggiungono alcuni tentativi di suicidio (e quelli che si conoscono potrebbero essere la minima parte) il quadro non è certo dei più incoraggianti e bene farebbero le Istituzioni, ognuno per le loro competenze ad intervenire per alleviare, ove possibile, situazioni di disagio e scongiurare quelle estreme. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.