Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2017

Venetico, Valdina e Torregrotta riammessi al Gal “Tirreno-Eolie”

Valdina, Venetico e Torregrotta sono stati riammessi nel partenariato pubblico-privato del Gal “Tirreno-Eolie”. A sancirlo una nota dell’assessorato regionale all’Agricoltura, retto da Antonello Cracolici. Lo stesso assessorato, a dicembre, con un precedente atto, aveva comunicato l’esclusione dei tre Comuni dal Gal, dopo la revoca dell’adesione di Monforte San Giorgio dalla società consortile. I sindaci avevano inviato al Dipartimento una risposta unanime con contestazioni ed osservazioni, risultate vincenti. Tali argomentazioni sono state sottoposte all’esame della Commissione di verifica della ricevibilità e ammissibilità delle domande di partecipazione alla selezione delle “strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo”.
«La situazione sfavorevole per i tre enti è da ritenersi sopravvenuta ed estranea – si legge – alla loro volontà, stante che, per l’effetto delle precisazioni richieste dall’Adg del Psr e della decisione di Monforte, è venuta a crearsi una condizione che comporterebbe l’annullamento di un provvedimento amministrativo favorevole che ha già determinato un grado di stabilità nella sfera giuridica dei destinatari». E si precisa: «L’applicazione della norma escludente delle disposizioni attuative, a cui è chiamata l’Amministrazione procedente, deve contemperarsi con l’attuazione del principio del “legittimo affidamento”, ormai consolidato, sancito dalla Corte di giustizia europea come parte del diritto comunitario, procedendo alla verifica degli elementi costitutivi».
Il dirigente generale evidenzia che «tale principio, alla base della richiesta di revisione del provvedimento di esclusione, impone all’Amministrazione l’attenta salvaguardia delle situazioni soggettive consolidatesi per effetto di atti o comportamenti idonei a ingenerare un ragionevole affidamento nel destinatario. Malgrado - prosegue - la situazione che ha originato l’affidamento sia stata determinata dal comportamento di uno dei partner dei comuni del Gal, il lasso di tempo trascorso ha stabilizzato il convincimento circa la spettanza della fase di valutazione della strategia del Gal “Tirreno-Eolie», comportando l’impossibilità per gli enti interessati a ricorrere a nuove scelte di partenariato». Ed infine si legge: «Il permanere dei requisiti che attengono alla popolazione, all’ambito e caratteristiche territoriali portano l’Amministrazione ad una necessaria ponderazione fra l’interesse al ripristino formale delle condizioni a priori di ammissibilità e quello rappresentato dalla situazione di vantaggio generatasi a favore del destinatario dell’atto che coinvolge programmi di sviluppo di un territorio in quanto area omogenea con effetti positivi nei confronti delle imprese che insistono. La ricaduta negativa, in termini di mancato investimento rappresenta un pregiudizio, a danno dei soggetti interessati, maggiore anche rispetto alle ipotesi risarcitorie o di indennizzo».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.