Il vice-sindaco Orto ha rappresentato il Comune di Lipari nella riunione palermitana |
Nei giorni scorsi, proprio per illustrare quanto previsto dall'art. 13 “ Contributo alle partorienti delle Isole Minori della Regione Siciliana” della Legge Regionale 5 dicembre 2016 n. 24 , sono stati convocati a Palermo, presso il Dipartimento per la Pianificazione Strategica dell'Assessorato alla Salute, i sindaci delle isole minori siciliane ed i direttori dei distretti sanitari interessati per valutazioni relative alle modalità di applicazione.
Le Isole Eolie, dove come ormai è risaputo è chiuso il “Punto nascita” dell’unico ospedale dell’arcipelago, erano rappresentate dal vice sindaco del Comune di Lipari Gaetano Orto, dal sindaco del Comune di Leni Riccardo Gullo, dal vice sindaco del Comune di Santa Marina Salina Domenico Arabia e dal Capo Distretto Bruno Natale.
La normativa prevede l'assegnazione di un contributo sino a 3.000 euro a favore delle partorienti.
Il beneficio decorre dalla data di pubblicazione della Legge sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, quindi dal 7 dicembre 2016. Per ottenerlo bisognerà presentare istanza all’ASP di appartenenza entro 60 giorni dal parto.
I moduli saranno disponibili on line, negli uffici del servizio sociale dell'ASP ed in quelli del Comune di residenza.
Il “contributo” sarà erogato in due tranche: una prima di 1.500 euro, nelle immediatezze della presentazione dell’istanza, ed una seconda, di importo variabile, nei primi giorni dell’anno successivo al parto.
Come anticipato la seconda tranche sarà variabile poiché risulterà dalla divisione dell’importo residuo in bilancio,a fine anno, per il numero dei nati.
In poche parole più bimbi nascono nel corso dell’anno meno consistente sarà il contributo. Assicurati i 1.500 euro, comunque.
In poche parole più bimbi nascono nel corso dell’anno meno consistente sarà il contributo. Assicurati i 1.500 euro, comunque.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.