Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2017

Assegnazione bandiera blu 2017. Il comunicato della giunta Giorgianni

COMUNICATO STAMPA

ASSEGNAZIONE BANDIERA BLU 2017 AL COMUNE DI LIPARI

L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per il conferimento, per il settimo anno consecutivo, del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, le categorie impegnate nell’economia turistica locale che hanno scelto di investire, nel rispetto dell’ambiente, in un luogo di una bellezza naturale unica.
Si tratta di un importante riconoscimento internazionale istituito nel 1987 dalla F.E.E. (Fondazione per l’Educazione Ambientale) che certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari, attribuito in base a rigorosi parametri che, quest’anno, sono stati ancor più stringenti rispetto alle passate edizioni.
La cerimonia di consegna si è tenuta ieri, lunedì 8 maggio, nell’aula-convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), a Roma.
Sono state riconfermate, con orgoglio, le spiagge di Canneto ed Acquacalda nell’Isola di Lipari – Gelso e Spiagge Termali nell’Isola di Vulcano, Ficogrande nell’Isola di Stromboli.
Anche quest’anno, la Bandiera Blu arriva insieme ad un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei Pediatri – che certifica le spiagge a misura di bambino per qualità delle acque, dell’ambiente e dei servizi – assegnata per il quarto anno consecutivo alla Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto.
Questi vessilli confermano l’unicità della natura che ci ospita e rappresentano un risultato importante sia a livello locale che per l’intera Regione, un miglioramento costante frutto di una collaborazione tra Pubblica Amministrazione, operatori del settore e cittadini.
Obiettivo principale del programma è, infatti, quello di indirizzare verso un processo di sostenibilità ambientale anche e soprattutto attraverso l’impegno ed il coinvolgimento di tutta la comunità locale.
Dalla Residenza Municipale, Martedì 8 Maggio 2017 
L’Assessore
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.