Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2017

Bandiera blu 2017: conferme per Stromboli, Acquacalda, Canneto e Vulcano. Confermate anche le "bandiere verdi" assegnate dai pediatri

L’arcipelago eoliano conferma anche nell’edizione 2017 il proprio posto di privilegio tra le località alle quali è stata assegnata la Bandiera Blu del FEE (Foundation for Environmental Education. 
Sono state, infatti, confermate tutte le spiagge che l’avevano già ottenuta lo scorso anno, ovvero: Ficogrande (Stromboli), Acquacalda e Canneto (Lipari), Acque termali e Gelso (Vulcano). 
Un risultato più che soddisfacente se si considera che in Sicilia sono complessivamente 17 le spiagge che potranno fregiarsi di tale riconoscimento ed in provincia di Messina, oltre alle località eoliane, solo Tusa (Spiaggia Lampare e Spiaggia Marina) e S. Teresa Riva (Lungomare). 
I criteri di premiazione non valutano solo i litorali paradisiaci ma anche la qualità del servizio, l’ecologia e la capacità di valorizzare la natura circostante, la gestione sostenibile del territorio. 
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. 
La bandiera blu conferita alle località eoliane va ad aggiungersi a quella verde assegnata, nei giorni scorsi, alla Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto, da un apposito team di pediatri e che premia le località a dimensione di bambino ovvero con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.