Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2017

Messa in sicurezza del pontile di Ginostra. L'intervento di Riccardo Lo Schiavo dopo il comunicato del sindaco Giorgianni

Prof. Riccardo Lo Schiavo
via Portella n. 1
98050 Ginostra (ME)



Ginostra, 24/05/2017

sig. Sindaco Comune di Lipari 


dott. Fabrizio CURCIO 
Capo Dip. Protezione Civile


e p.c. S.E. Prefetto di Messina 


Oggetto: messa in sicurezza del pontile di Ginostra – isola di Stromboli


Egregio sig. Sindaco,

apprendo da un Comunicato Stampa a Sua firma che, in data 22 maggio 2017, si è tenuta, presso i locali comunali, la Conferenza di Servizi relativa ai “Lavori di manutenzione e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra con finalità di Protezione Civile”, propedeutica all’approvazione del progetto relativo al completamento dell’infrastruttura e che i lavori della conferenza stessa si sono conclusi senza l’acquisizione del parere ambientale, il cui iter è in corso.
A distanza di QUATTRO ANNI dunque - era il lontano giugno 2013 quando il Dipartimento di Protezione Civile stanziava, con ordinanza 94/2013 un finanziamento di 880mila euro - non è che i lavori non sono stati ultimati, ma non sono nemmeno iniziati! né tantomeno sono stati appaltati, anzi, addirittura non si è neppure concluso l’iter per l’approvazione del relativo progetto!!!
Come dal sottoscritto previsto ed anticipato di conseguenza il lavori, nella miglior delle ipotesi, slitteranno alla prossima primavera… se mai inizieranno…
Il “famoso” pontile di Ginostra, opera da cui dipende la sicurezza e la “vivibilità” dell’intera comunità – finanziato, realizzato e rifinanziato esclusivamente per merito del Governo Nazionale del tempo e della Protezione Civile - per un altro inverno è stato quindi abbandonato alle forze della Natura: questo, signor Sindaco, il ricordo di questi anni che resterà indelebile nella mia memoria di semplice ginostrese, che per quel pontile ha “sacrificato” l’intera giovinezza.
Nel porgere i più cordiali saluti, colgo l’occasione per ringraziare la Presidenza del Consiglio dei Ministri e S.E. il Prefetto di Messina che ad oggi sono stati gli unici interlocutori che hanno dato puntuale riscontro scritto ai miei “disperati appelli” che probabilmente non sortiscono invece effetto in altre sedi istituzionali più vicine.
Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.