Cerca nel blog

lunedì 22 maggio 2017

Panarea e autocompattatore sul porto. L'assessore Pajno chiarisce le motivazioni

Riceviamo e pubblichiamo:
Gentilissima Signora Pina,
dopo aver letto la sua nota e visto le foto, che conosco bene perché in questo frangente aggiornata in tempo reale della condizione in cui verte l'isola circa il servizio di raccolta, sento il dovere, nei confronti della sua stimata persona e di tutti i nostri concittadini, di spiegare quanto è accaduto in questi ultimi giorni.
Dal 17 maggio u.s. la nave della Green Fleet, dedicata al trasferimento dei rifiuti, si trova in stato di fermo per lavori indifferibili. Nel dover affrontare tale situazione si è proceduto innanzi tutto a garantire alle isole minori un margine di autonomia che permettesse loro di non patire dell'assenza della nave. Quindi per Panarea, nello specifico, dopo aver ripulito e trasferito fino all'ultimo giorno utile tutti i rifiuti presenti sull'isola, si è pensato di dotare il porto di un autocompattante che per la sua capienza ed efficienza, ha consentito che la raccolta dei rifiuti venisse ad oggi svolta regolarmente dagli operatori ecologici. Panarea con le sue caratteristiche stradine tanto strette da non consentire il passagio di un mezzo più grande di quanto già presente sull'isola, certamente non è di facile soluzione, ma ciò non vuol dire impossibile.
La nave rientrerà in servizio come previsto nella tarda serata odierna. Domattina due scarrabili prenderanno il posto del mezzo gommato solo per qualche ora, sufficienti per la rimozione dei rifiuti dall'isola.
Chiedo scusa per il disagio che credo, a mio sommesso avviso, sia stato modesto a fronte del lungo tempo di fermo della nave e se non avessimo adottato la soluzione tanto contestata e poco gradita. Cosa dire per il futuro? Parlarne insieme, comunità e amministrazione, qualunque sia ques'ultima, consapevoli delle criticità dell'isola, delle esigenze, degli oggettivi impedimenti sarebbe già un passo da gigante.
Con i sensi della mia stima, cordialmente,
Ersilia Pajno
Assessore all'ecologia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.