Cerca nel blog

sabato 27 maggio 2017

Prima Conferenza Programmatica delle Città del Mezzogiorno, a Messina il Ministro Madia

E’ stato ridefinito il programma degli interventi della I Conferenza Programmatica delle Città del Mezzogiorno che si svolgerà a Messina il 29 maggio 2017. Alle ore 11.00 l'apertura dei lavori sarà riservata ai saluti del Sindaco Metropolitano di Messina, Renato Accorinti e del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, mentre ad introdurre gli interventi sarà il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria e Delegato ANCI per la politica di coesione territoriale ed il Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà. Francesco Monaco, Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno ANCI, presenterà l’incontro.
Il programma della giornata proseguirà con le relazioni tecniche del Vice Direttore SVIMEZ, Giuseppe Provenzano, su “La clausola investimenti per il Mezzogiorno”, del Professore di Urbanistica–UniPA, Maurizio Carta, su “Le città motori dello sviluppo” e dal Direttore IFEL, Pierciro Galeone, su “Finanziare la crescita del Mezzogiorno e delle sue città”.
Alle ore 11.30 sarà avviato il dibattito su “Il confronto sulle politiche”: ad introdurre e coordinare i lavori sarà il Segretario Generale ANCI, Veronica Nicotra, mentre a coordinare i lavori sarà Nicola Saldutti, Giornalista del Corriere della Sera.
A seguire gli interventi del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti, su “Piano Periferie”; del Direttore Agenzia per la Coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, su “Programmi della politica di coesione”; del Capo di Gabinetto – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Bonaretti, su “Politiche per le infrastrutture”; del Capo Dipartimento politiche di coesione - Presidenza Consiglio dei Ministri, Vincenzo Donato, su “Patti per il Mezzogiorno”; del Sindaco di Riccia e coordinatore nazionale ANCI al Comitato delle Regioni, Micaela Fanelli, su “Futuro della coesione”; del rappresentante del Dipartimento Funzione Pubblica, Pia Marconi su “Programmi per la capacità amministrativa” e del Direttore Mercato e Coordinamento Operativo presso Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale, Mario Torrisi, su “Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale, uno strumento a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno”.
Alle ore 14.00 sarà data la parola ai Sindaci.
Interverranno il Sindaco Metropolitano di Catania e Presidente Consiglio Nazionale ANCI, Enzo Bianco; il Sindaco di Cosenza e Delegato ANCI all’urbanistica e ai lavori pubblici, Mario Occhiuto; il Sindaco Metropolitano di Palermo e Presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando; il Sindaco Metropolitano di Cagliari e Vice Presidente ANCI, Massimo Zedda. Presenti alla riunione messinese anche l'Amministratore delegato INVITALIA, Domenico Arcuri, e il Presidente Confindustria Digitale, Elio Catania.
Alle ore 15.30 in programma intervento del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia. Alle ore 16.00 conclusione dei lavori con l'intervento del Sindaco Metropolitano di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.