Cerca nel blog

domenica 6 agosto 2017

Navigazione azzardata e spericolata. Incidente a Stromboli per turista messinese. Invocati maggiori controlli

Incidente ieri pomeriggio nel tratto di mare antistante la Sciara del fuoco a Stromboli per una signora di Messina che, unitamente ad altre tre persone, avevano preso sull'isola, una barca in vetroresina a noleggio. 
A causare l'incidente, al quale ha assistito da un'altra imbarcazione il titolare dell'impresa che aveva noleggiato il mezzo, il passaggio contemporaneo, a non più di venti metri dalla barchetta in vetroresina, di uno dei barconi che giornalmente "vomitano" turisti sull'isola e di un motoscafo. 
La vicinanza e la velocità dei due natanti ha generato un'onda di notevoli dimensioni che ha sollevato in aria la prua della barchetta e una delle due donne, in quel momento sdraiata sul prendisole, nel momento in cui la barca è "ricaduta" in mare, ha subito, a causa del violento impatto, un colpo alla schiena, rimanendo bloccata. Al punto che, al rientro nell'isola, si è dovuto allertare l'elicottero del 118 per trasferirla al Papardo. 
Al noleggiatore è stata preannunciata l'intenzione di presentare denuncia per quanto accaduto. 
Al di là di questo incidente, nell'isola si invocano maggiori controlli da parte della Guardia Costiera sia sulla velocità con cui molti natanti solcano il mare, anche in prossimità di altre imbarcazioni, sia nei confronti dei barconi turistici che arrivano a gruppi di 6/8 e sbarcano a Stromboli, in contemporanea e spesso in coincidenza con l'arrivo degli aliscafi, la media di 200 persone a mezzo. Una presenza altamente numerosa per le anguste viuzze dell'isola e che, mal si concilia, con la presenza di un vulcano attivo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.