Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2018

I Tamburi di Giarratana a “Folkmare” 2018.

(di Corrado Giannò) Con la giornata odierna i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, attraverso la preziosa collaborazione dei siti locali on line, intendono presentare uno per volta i gruppi partecipanti all’edizione 2018 di “Folkmare”, in programma sul nostro territorio dal 7 al 10 settembre pp. vv.
Un evento che mira, tra le altre cose, di comune accordo con l’Amministrazione locale, a destagionalizzare il periodo turistico, così da renderlo ancora più ricco ed appetibile ai nostri compaesani e, soprattutto, ai nostri gentili ospiti he hanno scelto le Eolie, come meta delle loro vacanze
Si comincia col gruppo dei tamburi imperiali provenienti dalla provincia di Ragusa.
L’associazione Gruppo Tamburi di Giarratana è formata da circa 25 elementi di cui 20 tamburi imperiali 4 trombe egiziane e il vessillo.
Il gruppo si è esibito in numerose manifestazioni sia a livello nazionale che internazionale, riscuotendo ovunque ampi consensi ed apprezzamenti.
Il ritmo dei tamburi si unisce agli squilli delle trombe formando un ensamble di tecnica e folklore adatto a diverse manifestazioni religiose e di piazza, rievocazioni medievali, sagre, sfilate storiche, pali e manifestazione in genere.
I tamburi mirano col loro suono, ad incitare la gente, a renderla partecipe, a farla essere al centro dell’attenzione e protagonista di rimo piano.
Un ritmo assordante ed irresistibile al tempo stesso, capace di vivacizzare intere piazze al passare dei tamburi e delle trombe.
Qualcosa di unico, di sensazionale di particolarmente attraente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.