Cerca nel blog

domenica 2 settembre 2018

News di finanza a cura di Antonello Cincotta. Oggi: Il gioco d'azzardo. Quanto si spende in Italia? E nel nostro Comune?

Non giocarti il FUTURO
Qual è la spesa degli Italiani nel gioco d’azzardo, e nel nostro Comune?
Qual è la spesa media pro-capite?

Si dice che i soldi fanno altri soldi, ma lo è anche nel gioco d’azzardo/scommesse/slot?
In media un italiano gioca circa 500 € annui (470 nel nostro comune) compresi i bambini, quindi questo rende l’idea del fenomeno, di quanto questo incida nelle tasche di molte famiglie, specie se questo si trasforma in patologia come la Ludopatia.
Perché l’azzardo premia una minoranza di chi gioca, facendo pagare il conto alla maggioranza. Non solo, quando perdi, giochi ancora per recuperare i soldi persi, ma quello che vinci lo rigiochi per lo stesso motivo.
Sono gli stessi comportamenti di chi pensa di padroneggiare gli investimenti in borsa con un senso innato di “overconfidence” (eccessiva sicurezza di se) investendo di qua e di la i propri risparmi dopo aver perso dei soldi, sperando di recuperare.
Da consulente Finanziario Patrimoniale mi chiedo?
Tutti i giorni siamo invasi da notizie, come quella che lo Stato dovrà modificare la normativa sulle pensioni, perché lo Stato stesso non può garantire livelli di pensione come al passato.
Quindi sappiamo, tutti, specialmente i giovani, che la pensione la vedremo con un bel binocolo.
Se riuscissimo, ad essere solo un po’ consapevoli di questa cosa, basterebbe destinare i soldi spesi nel gioco d’azzardo, in una forma di previdenza complementare per limitare i danni nel tuo futuro.
NON GIOCARTI IL FUTURO….piuttosto mettiti in gioco…sempre.
Antonello Cincotta
Consulente Finanziario Patrimoniale
Seguimi sui canali Social Facebook, telegram e instagram



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.