Cerca nel blog

domenica 18 novembre 2018

Protezione dell'abitato di Calandra a Canneto. Cittadino scrive al sindaco per messa in sicurezza


Sig. Domenico Palamara
Via Mazzini 19
98055 Lipari
  

                                  Spett. le Sindaco di Lipari
                                                    Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Richiesta protezione urgente abitato di Calandra

Il sottoscritto Domenico Palamara, nella qualità di abitante della Frazione di  Canneto, visti i recenti fenomeni meteo - marini che hanno messo in ginocchio  la zona di Calandra , con la presente chiede con estrema urgenza che la S.V.I. voglia prodigarsi al fine di mettere in sicurezza l’abitato di Calandra, valutando una protezione annessa scogliera.  
A parere dello scrivente, parrebbe opportuno posizionare  un paio di pennelli in massi naturali verticalmente, usati per stabilizzare la linea di spiaggia o rallentarne la velocità di erosione, anche in combinazione di versamenti diretti di sabbia. Il loro utilizzo è preferibile in paraggi esposti, grazie alla capacità di opporsi a forti azioni ondose e di ridurre il rischio di erosione. Queste scogliere permetterebbero di mantenere il materiale che arriva dal torrente e cosi successivamente di allungare la spiaggia. Le protezioni dovrebbero essere più o meno della stessa lunghezza,  avendo il fine di riportare il tratto di costa interessato allo stato originario e garantendo una protezione delle abitazioni in sicurezza.
La presente richiesta nasce dal sottoscritto nell’esclusivo interesse della frazione, avendo a cuore la sicurezza della località in cui vivo.
In attesa di un suo cortese riscontro porgo  Distinti Saluti.

       Lipari, lì 15.11.2018                                         Sig.  Domenico Palamara

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.