Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2019

350 mila euro per ripristinare i pennelli di Calandra. Lo ha annunciato il sindaco Giorgianni nell'incontro con i cittadini di Canneto. Chiariti anche i dubbi sullo spostamento del muraglione e sulla protezione complessiva dell'abitato di Canneto.

Subito in campo 350 mila euro per ripristinare i due pennelli che, a Calandra, permetteranno la protezione di quella parte dell’abitato di Canneto e della strada limitrofa, in atto in balia del mare. L’intervento favorirà anche il ripascimento della spiaggia che, praticamente, in più punti non esiste più. 
Lo ha annunciato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, durante l'incontro, tenutosi sabato, con i cittadini della popolosa frazione e che, oltre a Calandra, ha avuto come oggetto l’intero progetto di protezione dell’abitato di Canneto dai marosi e gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della via Marina Garibaldi che prevedono, tra l’altro, l’ampliamento della Marina Garibaldi, con l’arretramento, verso la spiaggia, di due metri dell’attuale muraglione.
Il sindaco ha anche parlato del secondo lotto della protezione dell’abitato, relativo alla zona di Unci (il primo è stato già realizzato). “La gara per l’effettuazione dei lavori - ha detto- è stata aggiudicata nei giorni scorsi e sono in corso le necessarie verifiche di legge”. 
Sulle perplessità avanzate circa l’arretramento del muraglione, indispensabile per l’ampliamento e la riqualificazione della Marina Garibaldi, il primo cittadino è stato chiaro. “L’opera, per la quale abbiamo già inviato gli atti per l’effettuazione della gara, in modo da cominciare i lavori a settembre, è dotata di tutti i pareri e delle prescrizioni che gli enti preposti hanno ritenuto necessarie. Tra l’altro l’amministrazione si è ulteriormente cautelata attendendo, prima di dare il via libera alla procedura di pubblicazione del bando di gara, che si andasse avanti con il progetto complessivo di protezione dell’abitato. E questo perché – continua Giorgianni – la protezione non deve certo esplicarla il muro ma le opere che si andranno a realizzare a mare. Certo, si ridurrà la spiaggia ma avremo un suo ripascimento favorito dalle opere a mare e un lungomare, finalmente, degno di Canneto". 
Nelle foto: L'area di Calandra ieri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.