Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2019

Il professor Brea e la sua scelta di riposare per sempre in un "piccolo cimitero di campagna". (di Pino Martinucci)

Caro Salvo,
ho letto dell'inziativa di commemorare il Prof. Bernabò Brea, nel ventennale della morte, persona illustre, il quale ha donato alla nostra comunità meravigliosa eredità, assieme ad una entusiasta studiosa francese, ladott.ssa Madeleine Cavalier, alla quale mi lega uno speciale rapporto di amicizia e di stima.
Tante delle persone che rivestono incarichi pubblici, continuano a nominare il Professore come un'entità superiore. Forse, anzi sicuramente, lo era, ma dall'alto della Sua intelligenza e direi quasi modestia, ebbe a prescegliere, in vita, quale sarebbe stato il luogo della sua ultima dimora, rivelando, con estrema eleganza, che avrebbe gradito che il suo sepolcro fosse realizzato in semplice marmo bianco per uniformarsi agli altri sepolcri del luogo e percorso da "lucertoline in libertà".
Il Prof. Luigi Bernabò Brea (è bene che gli Eoliani lo sappiano), assieme alla Sua prima consorte, sig.ra Chiara Chighizola, dorme in quel "piccolo cimitero di campagna", di cui anche tu avesti conoscenza nel corso della tua carriera giornalistica, per persone a me molto care. 
Pino Martinucci

Nella foto: l'ingresso del piccolo ci,itero di Pirrera, dove riposa il professor Brea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.