Cerca nel blog

venerdì 17 maggio 2019

Mimmo Lucano : accoglienza, discriminazione e indifferenza (di Luca Chiofalo)

Mimmo Lucano è un uomo buono.
Lo leggi nei suoi occhi, lo comprendi dalle sue parole semplici ma profonde.
Mimmo Lucano era il Sindaco di Riace, un modello di accoglienza che funzionava, un paese ripopolato dai migranti e in cui il primo valore era l’umanità.
È stato rimosso e messo sotto indagine (vedremo gli esiti) per presunte irregolarità amministrative legate proprio al suo sforzo di accoglienza, operato senza fini di lucro ma con il solo scopo di dare una speranza a degli esseri umani ed un futuro a Riace.
Soffia forte oggi in Italia il vento nefasto dell’intolleranza e della discriminazione, del rifiuto del “diverso”, dell’odio verso lo “straniero”, anche se in difficoltà o in serio pericolo. L’indifferenza verso la sofferenza altrui misura lo smarrimento del nostro paese.
Andiamo spediti (e con la spinta irresponsabile e convinta di attori politici di primo piano) verso una società chiusa e disumana che non ha nessun futuro.
Sarò controcorrente in questo momento storico, ma credo che mettendo prima l’umanità si è Italiani migliori.
Viva gli uomini come Lucano!
Viva chi ha conservato l’anima ed il rispetto per la vita e la dignità di tutti gli esseri umani.
CORDIALMENTE
Luca Chiofalo

NDD - Con grande piacere pubblichiamo su questo giornale i post di Luca ma, stavolta, su questo argomento, tra noi e lui non c'è totale coincidenza di pensiero. 
Non per questo, partendo dal pressupposto che in democrazia ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero/opinione (quando viene espresso con corretteza e Luca lo fa, sempre), ci esimiamo dal pubblicarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.