Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2019

Il dirigente scolastico Renata Candia : "Nostra "stella polare" i libri ed educazione alla legalità".

Riceviamo e pubblichiamo: 
Gentile Direttore, 
vorrei aggiungere alle belle parole con cui Mimma Iannello ha informato la comunità dell’importante evento del prossimo lunedì 11 novembre, a ricordo del dott. Attilio Manca, due brevissime considerazioni. 
La prima riguarda il senso del progetto più ampio in cui si colloca questo evento: la nostra scuola ha virato da alcuni anni il proprio timone verso un’attenzione sempre più forte e costante al libro, a tutti i suoi generi e a tutte le sue forme, come strumento di crescita del pensiero critico, diversificando le iniziative e le proposte didattiche, sulla base delle attitudini evidenziate dagli alunni e della sensibilità di diversi nostri bravissimi insegnanti (lo evidenzio con orgoglio e commozione) che oggi più che mai stanno riversando le loro molteplici esperienze nel complesso dei processi educativi promossi da questa Istituzione. Sento di doverne evidenziare le capacità e di sottolineare altresì questo loro impegno, che diventa opportunità per i nostri giovani di oggi, che saranno i futuri amministratori di domani dei preziosi tesori di queste isole così uniche e rare. 
La seconda considerazione, che vuole essere ben più di un ringraziamento a chi ha reso concretamente possibile questo evento, riguarda la nostra Amministrazione comunale che quando si parla di educazione alla legalità mostra sempre sensibilità ed attenzione. Legalità come tema educativo e come investimento sociale: vorrei sottolineare che l’evento è frutto di un consorzio di forze tra questa Scuola, l’Assessore all’Istruzione e il Sindaco di Lipari, che assieme si sono attivati per costruire un contesto ideale di promozione della legalità, della lettura e dell’importanza della ricerca della verità, sempre e comunque. E a questo contesto ha aderito anche l’Istituto Conti Vainicher che grazie all’entusiasmo della gentile collega Basile sarà presente con una nutrita e significativa rappresentanza di studenti. 
Sono invitate le Forze dell’Ordine, primi attori della legalità territoriale, e sono invitati altresì tutti i cittadini che desiderino esserci. 
Grazie a tutti e speriamo bene che il meteo di lunedì ci sorrida.
Renato Candia (Dirigente scolastico I.C. Lipari)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.