Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2019

Tribunali nelle isole minori. Chiesto al sottosegretario De Giorgis provvedimento legislativo urgente per la loro stabilizzazione

(Comunicato) Si è tenuto ieri sera l’incontro istituzionale tra le delegazioni delle Associazioni Forensi di Ischia, Elba e Lipari, guidate dall’Eurodeputato Giosi Ferrandino, dall’On. Lello Topo, dal Presidente dell’ANCIM Sindaco di Forio Francesco Del Deo, dal Vice Sindaco di Lipari, Avv. Gaetano Orto e dai Consiglieri del CNF Francesco Caia, Giovanni Arena e Piero Melani Graverini per i rispettivi territori della Campania, Sicilia e Toscana, con il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Prof. Andrea De Giorgis.
Per l’Avvocatura Ischitana hanno partecipato alla discussione il Presidente Gianpaolo Buono, il Consigliere Segretario Francesco Cellammare, la Consigliera Alessandra Castellano, l’Avv. Gino Di Meglio e per i giovani Avvocati Paolo Scarano. Per l’Avvocatura Elbana, gli Avvocati Anna Rosa Fontana, Chiara Piombino e Giorgio Retali. Per l’Avvocatura Eoliana, l’Avv. Gaetano Orto, anche nella veste di Vice Sindaco e l’Avv. Alessandro Imbruglia.
Sono stati illustrati al Sottosegretario le molteplici criticità che affliggono le Sezioni Distaccate insulari a cominciare dalla mancanza di personale causate anzitutto dalla provvisorietà delle sedi oltre che dal disagio che disincentiva magistrati e amministrativi dal propendere alla loro scelta. Si è quindi posto l’accento sull'esigenza impellente di stabilizzazione di tali uffici giudiziari e della indizione di un interpello straordinario nazionale per il trasferimento sulle isole di dipendenti di cancelleria operanti nel resto d’Italia, evidenziando che non sussistono costi a carico dello Stato quanto piuttosto a carico dei Cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni e che in conseguenza della riforma della geografia giudiziaria e delle inutili proroghe allo stato le piante organiche di queste Sezioni sono ormai vuote e neppure sono state inserite tra le scelte offerte agli assistenti giudiziari dell’ultimo concorso sicchè non figureranno neppure nel prossimo scorrimento della graduatoria di altri 400 assistenti.

Stralcio intervento avvocato e vice sindaco Gaetano Orto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.