Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2019

Cari Babbi Natale (alias, assessore e consiglieri di maggioranza): Grazie, grazie, grazie (di Franco Muscarà)

Al signor Sindaco Lipari
All’Assessore D’auria
Ai Consiglieri di maggioranza
Vulcano
Grazie, Grazie, Grazie, Grazie per tutto quello che avete portato nell’anno 2019 all’isola di Vulcano e pure la mia letterina era stata precisa nelle richieste:
- Grazie per il desalinizzatore mi avevate detto che a settembre 2017 spillavamo la prima acqua dissalata del mare attorno alla nostra isola.
- Grazie per il pontile degli aliscafi, mi avevate detto nel 2015 i lavori sarebbero iniziati a breve, nel 2016 che stava per essere smantellato il vecchio pontile, nel 2017 che a giorni sarebbe arrivato il pontone che avrebbe rimosso il rottame ormai in disuso da anni, nel 2018 il tempo era stato molto avverso e che i lavori avrebbero avuto inizio a breve, nel 2019 che sarebbe stato smontato il vecchio pontile e nello stesso anno provveduto a realizzare quello nuovo e avete avuto anche il buon senso di presentarlo alla popolazione di Vulcano.
- Grazie per la strada che porta a Vulcano Piano, non solo la prima grandiosa frana,una seconda e altre voragini si apriranno, ogni volta dite che presto sarà riparata, aspetto come per il pontile? Perché non utilizzate i soldi della protezione civile o meglio ancora quelli del ticket?
A proposito dove sono andati a finire le somme raccolte con il ticket che sono indirizzati per i miglioramenti delle strade turistiche e sentieri dell’isola?
Vulcano Piano non è una zona turistica? Con Capo Grillo, le Grotte dei Rossi e il proseguimento per Vulcano Gelso?
Grazie per aver accettato i nuovi orari degli aliscafi che penalizzano Vulcano.
Vedi la giornata di oggi. L’isola di Vulcano e i suoi studenti non hanno diritto allo studio. Non sono andati a Lipari ne sono arrivati gli insegnanti.
I nostri ragazzi sono ragazzi di serie b? Perché da Salina è stato possibile raggiungere Lipari? Mentre lo scalo di Vulcano è stato saltato nonostante le condizioni del mare fossero buone?
Perché in primo luogo questo aliscafo non è passato da Vulcano?
Mi verrà risposto che l’aliscafo non era di linea. Ed io a questo punto insisto domandando: perché non è partito l’aliscafo di linea facendo gli scali normali , compreso Vulcano, per prendere studenti e passeggeri che dovevano raggiungere Lipari? Assicurando così il diritto allo studio?
Una volta gli aliscafi facevano uno o più collegamenti tra Lipari e Vulcano e viceversa. Oggi tutto questo non c’è più.
- Grazie per l’acqua diretta a Vulcano Piano, alle soglie dell’anno 2020 d.c. avete raggiunto il primato del gambero nero, siamo tornati indietro, invece di dare l’acqua diretta, continuate ad imporre ai residenti a Vulcano Piano di rifornirsi a mezzo autobotte, con evidenti disagi. Veramente un primato da fare invidia alle comunità più evolute…..
- Grazie per la sbandierata prossima messa in funzione del depuratore, che insieme al desalinizzatore sono stati dichiarati ultimati da tempo. Non ditemi che è di competenza della Regione perché chi è al “comando” deve saper farsi rispettare ed ottenerne i diritti basilari. Allo stesso modo non mi parlate delle competenze della Provincia perché da altre parti la Provincia interviene mentre a vulcano si è sempre pronti a confermare impegni di spesa già presi ma mai diventati esecutivi.
- Grazie per la costante pulizia della strada di gelso che ci espone ad essere schiaffeggiati dalle canne e Grazie per il pontile di Gelso, la cui manutenzione è costante……
- Grazie per l’occupazione con materiale edile del parcheggio la cui realizzazione è stato sempre un vostro cavallo di battaglia.
- Grazie, per i lavori “spediti” che la ditta sta svolgendo e che avrebbero dovuto completare il tratto della strada in prossimità delle Acque Calde. Certo ho chiaro come quasi certamente i lavori inizieranno proprio nel periodo pasquale e proseguiranno fino all’estate……
- Grazie per le luci nella via Anna Magnani di Vulcano e per gli ostacoli utili, forse, a fare la caccia al tesoro. Peccato che nel corso di tale caccia vari cittadini ci hanno rimesso la faccia. Finalmente dopo tanti incidenti avete rimosso gli ostacoli e riaccese le luci.
Anche io sono un consigliere, ma di minoranza, sono il quarto re magio , ma ho il diritto/dovere di esprimere il malcontento mio e di buona parte della popolazione per l’assoluta assenza dell’amministrazione verso i succitati problemi
Tutto quello che ho scritto è naturalmente vero, anche se espresso in tono sarcastico, a buon intenditor poche parole……
Cari Babbi Natale vi auguro sinceramente un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Vulcano 06/12/2019
Consigliere Comunale
Franco Muscarà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.