Cerca nel blog

martedì 31 dicembre 2019

"Voci nel mare delle Eolie". Concerto di Natale, il 3 gennaio, della Schola Cantorum di Canneto con la partecipazione del coro "Monteverdi " di Mistretta

Quest'anno e per il terzo anno consecutivo, dopo l'edizione dell'8 dicembre 2017 dal titolo "La Fede di Maria in Canto" e l'edizione dello scorso anno del 30 dicembre 2018, dal titolo "Canti al Tempo del Natale", la Schola Cantorum organizza il tradizionale Concerto di Natale. 
L'edizione di quest'anno denominata "Voci nel Mar delle Eolie" che si svolgerà venerdì 3 gennaio 2020, alle ore 19,30, sarà caratterizzata dalla presenza del "Coro Claudio Monteverdi" di Mistretta, che eseguirà brani di vario genere tra i quali anche uno, in anteprima assoluta, che presenterà per la prima volta in questo concerto. 
"Voci nel Mar delle Eolie" è dunque un richiamo lanciato ai viandanti ed ai molti turisti che si fanno viaggiare dal mare delle sette isole. Ha anche e soprattutto un forte senso antropologico e culturale se, facendo un passo indietro, riscopriamo il gusto dell'ospitalità di un tempo, attraverso quello scambio culturale (qui musicale), indispensabile per la crescita sia di chi ospita che di chi è ospitato. 
Tutto dunque è pronto, mancano pochi giorni a questo meraviglioso appuntamento che porterà una musica nuova, sacra e profana, siciliana e italica ad un tempo, in un viaggio senza confini che affascina, avvolge e travolge il senso dell'armonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.