Cerca nel blog

venerdì 3 gennaio 2020

L'OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA: AL VIA I TAVOLI DI LAVORO!

Comunicato 
Primo appuntamento Domenica 5 Gennaio ore 10:00 alla Saletta delle Lettere
L’incredibile partecipazione di giorno 30 Dicembre all’assemblea in difesa dell’ospedale di Lipari ha aperto uno spiraglio di speranza. Almeno 300 persone* fisicamente presenti, più altre 5000 mila collegate attraverso la diretta facebook*, segnalano che la Comunità Eoliana è pronta a reagire ai soprusi perpetrati ai danni del suo Diritto alla Salute.
Registriamo positivamente la partecipazione dell’Amministrazione Comunale che – nelle parole del Sindaco Marco Giorgianni – “vede il nascente Comitato come un’opportunità”, pur nel rispetto dei reciproci ruoli: non entrerà nel Comitato, ma siamo fiduciosi in una proficua collaborazione nei mesi a venire.
Ringraziamo anche la presidentessa della Commissione Sanità Erika Pajno, le numerose associazioni che hanno dato la loro disponibilità e adesione, i rappresentanti degli studenti, i medici che hanno preso parola, i sindacati ed i singoli cittadini: siamo tutti fondamentali per vincere questa battaglia!
Ma non vogliamo alimentare facili entusiasmi.
Lo ripetiamo ancora una volta: non aspettatevi risultati immediati.
*Questo è solo l’inizio di un percorso lungo e difficile*, che richiederà tante energie, impegno e intelligenza: sarà necessario avere piena contezza dello stato dell’ospedale e della sanità eoliana, avere ben chiare le nostre richieste, sondare tutte le vie legali e istituzioni per vederle realizzate e strutturare un movimento pronto a sostenere una protesta forte ed efficace, se e quando sarà necessario.
Con questi intendimenti, diamo quindi il via alla costruzione dei *tavoli di lavoro.*
Le *aree tematiche* attualmente individuate dal comitato sono:
- _tavolo giuridico ed economico_: analisi bilanci, normative ed atti amministrativi di riferimento;
- _tavolo tecnico sanitario_: raccolta dati su bisogni, peculiarità e criticità della sanità eoliana;
- _coordinamento con altre comunità_: ricerca di contatti con realtà analoghe alle nostre in vista di una collaborazione;
- _tavolo comunicazione e protesta_: gestione comunicazione social, volantinaggi e attacchinaggi, raporti con la stampa, azioni di protesta.
Se siete interessati a dare il vostro contributo Pratico rispetto a queste aree, fatevi avanti!

PS: abbiamo creato la *pagina facebook* del comitato "L'Ospedale di Lipari non si tocca": mettete mi piace per rimanere aggiornati ed invitate i vostri contatti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.