COMUNICATO STAMPA
Con grandissima soddisfazione, si
comunica alla cittadinanza che ieri, 8 maggio 2020, sono stati firmati il
contratto normativo e il contratto attuativo per il nuovo appalto del servizio
raccolta rifiuti del Comune di Lipari, con decorrenza 1 giugno 2020, alla
presenza del Sindaco Marco Giorgianni, dell’Assessore all’Ecologia Massimo
Taranto, del Dirigente Mirko Ficarra e dei tecnici Geom. Placido Sulfaro e
Alberto Ainis, dei dirigenti della Loveral s.r.l. e del già Direttore della
S.R.R Messina Isole Eolie Mimmo Fonti.
Si tratta di una vera e propria
svolta storica per la raccolta della spazzatura nel nostro Comune, da sempre
punto dolente tra le attività amministrative da ascriversi alla limitatezza
temporale dei contratti che non consentiva, all’atto pratico, una prospettiva
di piena effettività: il nuovo appalto, infatti, ha durata settennale, caratteristica che permette, finalmente, quegli
investimenti di lungo periodo necessari a una reale riorganizzazione del
servizio di nettezza urbana, rendendolo finalmente adeguato e attuale, con un sistama
di raccolta porta a porta spinto che potrà finalmente permetterci di
raggiungere quegli auspicati livelli di differenziata pari alle altre località
turistiche italiane, migliorando
l'immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenendo i costi
di gestione e di smaltimento dei rifiuti, riducendone anche le quantità
prodotte.
Il nuovo servizio, che recepisce
gli indirizzi del Piano d’Ambito accolto dal Consiglio Comunale, sarà dunque
espletato dalla stessa Loveral s.r.l., vincitrice della gara la cui procedura è
stata portata avanti dalla SRR Messina Isole Eolie e celebrata presso l’UREGA
di Messina; la ditta avrà poi 90 giorni di tempo per adeguarsi alle direttive
previste dal bando e dal contratto in essere, adeguando mezzi e attrezzature e
avviando una consistente campagna informativa presso la cittadinanza sui
dettagli, le modalità e il cronoprogramma del nuovo servizio nonché per la dotazione
all’utenza del materiale necessario.
L'aspettativa dell’Amministrazione
Comunale era l’avvio del sevizio già dai mesi invernali, resa però impossibile
sia dalle procedure di verifica a seguito della gara che si sono protratte più
del previsto sia, in misura maggiore, dalla sospensione delle attività per
l’emergenza Coronavirus, che ci ha permesso solo adesso di procedere alla firma
del contratto e che coincide, per gli stessi motivi, anche con lo sblocco dell’iter
per la realizzazione delle aree di trasferenza in tutte le isole del Comune di
Lipari, che erano da tempo state acquistate e i cui lavori, già messi a bando e
affidati, prenderanno avvio nelle prossime settimane, così da raggiungere, una
volta a regime, l’intero e ambizioso obiettivo dell’Amministrazione di riconfigurare
il sistema di raccolta e gestione dei rifiuti all’interno delle nostre isole, sia
dal punto di vista del servizio che da quello infrastrutturale.
L’Amministrazione Comunale
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.