Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2020

Filicudi, una "magia" della natura... abbandonata dall'uomo (di Maria Grazia Bonica).

 
Filicudi è meravigliose albe e impareggiabili tramonti. Acque cristalline, finche' chi arriva in barca le rispetterà e non ci lancerà dentro tutto ciò che il mare inquina ed avvelena. 
È vero, Filicudi è magia. Ma quest' isola, mostra al turista e a chi ha occhi per vedere, ahimè, anche l' abbandono che anni e anni di incuria hanno determinato. 
Stradelle malconce o non pulite, lungomare 'battuto' e 'acciaccato' dal via vai di ogni sorta di veicolo, pezzi di muraglioni non sostituiti, vecchi muri a secco caduti e un 'pezzo di cemento' definito molo, dove sbarcano e da dove imbarcano le migliaia di 'ospiti' agostani. E credete, non è solo un problema estetico!! 
Stamane, di fronte a tutto quello che c 'e' in foto, mi sono fatta una domanda : quanto e fino a quando questo 'brandello di molo' sopportera' e reggerà ' tutto ciò??
Siamo certi che le' mascherine' ci salveranno da ogni male ?? 
Agosto finirà e a Filicudi resterà certamente qualche spicciolo in piu' nelle tasche, ma il tempo si fermerà ancora e assieme a lui e al suo lento scorrere invernale resteranno' immobili' problemi di sempre...fino alla prossima 'convulsa estate'.
Maria Grazia Bonica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.