Cerca nel blog

martedì 18 agosto 2020

Giovane turista rientra a Napoli da Panarea: è positiva al Coronavirus. Giorgianni: " A noi il caso non è mai stato segnalato"

Giovane turista rientra a Napoli da Panarea: è positiva al Coronavirus

(fonte: Il Mattino) Una giovane turista napoletana che era stata in vacanza a Panarea, Isole Eolie, è risultata positiva al Coronavirus. La giovane è in isolamento ma in questo momento si cerca di ricostruire la catena di contatti. 
Intervistato dal Mattino, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha affermato che a lui il caso non è stato mai formalmente segnalato. «Io chiamo tutte le mattine le autorità sanitarie – spiega al giornale napoletano – e non abbiamo avuto fin qui alcuna conferma di casi positivi in tutto l’arcipelago. Ci sono state invece delle quarantene obbligatorie per soggetti che prima di arrivare da noi erano entrati in contatto con persone positive, e la procedura in questi casi prevede che la Asl esegua il tampone come è stato fatto. Aggiungo che tutte le persone che hanno sintomi noi non le facciamo partire, avvisiamo un gruppo di medici che è stato dedicato solo ad eseguire i tamponi e li mandiamo nei loro domicili. È accaduto ad esempio nei giorni scorsi a Stromboli, dove due persone sono risultate negative. La preoccupazione c’è ed è dovuta alla consapevolezza di dover intervenire immediatamente laddove dovesse arrivare una brutta notizia. Il rischio non è per chi ha avuto contatti con soggetti a rischio, perché quelli riusciamo a monitorarli ma del soggetto che ha sintomi e non viene segnalato e non contatta la guardia medica o il proprio medico non sapremo niente e non abbiamo una soluzione per questi casi».


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.