Cerca nel blog

mercoledì 9 dicembre 2020

Mancata approvazione bilancio di previsione 2020/2022 e trattazione altri argomenti in sospeso. Consiglieri Fonti e Mollica chiedono convocazione consiglio comunalw

Al Presidente del Consiglio Comunale e.p.c. al Sindaco e al Collegio dei Revisori dei Conti
Oggetto: mancata approvazione bilancio di previsione 2020/2022 – richiesta convocazione “URGENTE” di Consiglio Comunale.

In riferimento alla nota indirizzata al Sindaco e alla Presidenza del Consiglio, e inviata al Collegio dei Revisori dei Conti per conoscenza, in data 02 dicembre 2020, con oggetto “mancata approvazione bilancio di previsione 2020/2022”, i sottoscritti, in qualità di Consiglieri comunali, chiedono di sapere i motivi per i quali la S.S. non ha ancora provveduto alla convocazione di una seduta di Consiglio Comunale per la trattazione dei numerosi argomenti ormai da mesi all’ordine del giorno e per avviare, come da noi richiesto con la citata nota, il necessario ed urgente confronto riguardo alla mancata approvazione del bilancio di previsione 2020/2022.
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che deve essere approvato annualmente dal Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, entro il 31 dicembre dell’anno precedente (Decreto Legislativo n. 267/2000 TUEL).
Tuttavia, la Giunta Comunale non ha provveduto all’adozione del bilancio di previsione e dei documenti complementari allegati da sottoporre al Consiglio Comunale per l’approvazione. La mancata approvazione dell’atto amministrativo nei termini previsti per legge, fissata per il corrente anno al 31/10/2020, ha comportato un danno per l’Ente e per la Comunità. La mancata approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 apre scenari nuovi sui quali è necessario confrontarsi con responsabilità anche a seguito dell’avvio delle procedure di nomina del Commissario ad acta, in una condizione di criticità finanziaria /squilibrio finanziario dell’Ente che a noi appare gravissima e di difficile soluzione.
Chiediamo, pertanto, alla S.S. di convocare, in tempi brevissimi, una seduta di Consiglio Comunale per affrontare l’argomento in oggetto.
09 dicembre 2020
I Consiglieri Comunali del gruppo Moderati per Calderone
Gesuele Fonti
Eliana Mollica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.