Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2021

Stromboli. Giuffrè: "Molo di Scari in condizioni disastrose e luci di segnalazione guaste.

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni e.p.c. Ai Consiglieri Comunali di Vento Eoliano

Oggetto: Molo località Scari – Isola di Stromboli

Con la presente, si segnala ancora una volta che il molo di Scari, nell’isola di Stromboli, versa in condizioni disastrose e che le luci di segnalazione sono guaste.

Il mancato funzionamento delle luci del molo, il cui palo con le relative luci si trova sui fondali di Scari dallo scorso Luglio, potrebbe causare nelle ore serali il mancato attracco dei mezzi di linea e rallentare eventuali operazioni di emergenza notturne legate all’attività del vulcano Stromboli.

Le condizioni di fatiscenza generale del molo richiedono interventi urgentissimi di messa in sicurezza e lavori di miglioramento tecnico-operativo.

Più volte in questi anni si è parlato di un progetto di ampliamento del molo ma non sono mai arrivate certezze circa lo stato dell’iter progettuale ed il tipo di intervento che si vorrebbe mettere in atto.

Si chiede pertanto, al Sindaco di Lipari, quale massima autorità di Protezione Civile, in ambito comunale, di voler provvedere con urgenza al ripristino dell’illuminazione del molo di Stromboli e alla rimozione del palo dai fondali prospicenti all’approdo. Sempre al Sindaco di Lipari si chiede, gentilmente, di chiarire quali sono gli interventi a breve e a lungo temine che dovrebbero interessare l’area portuale di Scari e se esiste un progetto a tal proposito.

Certi di un sollecito intervento per la sicurezza dei cittadini e dei chiarimenti necessari a cui sicuramente lei non si sottrarrà invio: Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè (Responsabile Isole e Decentramento di Vento Eoliano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.