Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2022

Accoglienza cittadini ucraini informazioni su modalità e documentazione. Comunicato amministrazione Giorgianni

Il Comune di Lipari nell’ambito dell’emergenza umanitaria in Ucraina è in costante contatto con la Prefettura di Messina in riferimento alle attività utili all’inserimento dei cittadini in fuga dal conflitto che giungono sul territorio provinciale all’interno delle strutture di prima accoglienza (CAS) e nel Sistema di accoglienza e integrazione (SAI).

Poiché pervengono numerose richieste di informazioni da parte di concittadini che manifestano la disponibilità all’accoglienza in maniera privata e volontaria si segnalano le iniziative attualmente in atto, seppur non di stretta competenza del Comune e gli adempimenti sanitari e logistici.

-          Piattaforma “Sicilia per l’Ucraina attivata dalla Regione Siciliana tramite l’Ufficio speciale immigrazione, per consentire agli enti pubblici e privati, alle associazioni e ai singoli cittadini di specificare la tipologia di aiuto che si può offrire per contribuire ai fini della accoglienza. Tramite QrCode si dovrà compilare una apposita scheda. Il form on line è raggiungibile anche al link https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=e-vdggaOhUWmLKsaVdWMjxq6oLQQiypPvjmrVlwuH2RURUszRDVET0NZVDJERE5YRlZDQ01SV0lYSC4u

-          Per l’accoglienza autonoma e, di conseguenza per i cittadini ucraini che sono già arrivati o arriveranno sul nostro territorio, si rammenta che è necessario registrare la presenza sul territorio tramite dichiarazione alla Questura, recandosi presso il Commissariato di Milazzo per la dichiarazione di presenza e per ottenere il Permesso di soggiorno temporaneo previsto dalla normativa in essere.

-          Si richiede inoltre di trasmettere al Comune di Lipari anche tramite mail all’indirizzo gabsind@comunelipari.it una breve comunicazione sulla presenza e l’alloggio sul territorio.

-          Inoltre è necessario adempiere agli obblighi sanitari, in particolare a quelli disposti dalle normative Covid-19, necessari per la permanenza su tutto il territorio nazionale. Per tutte le indicazioni su tali aspetti è possibile puoi chiamare il numero regionale Sicilia 800 458787 o quello de Ministero della Salute dall’Italia 1500 e dall’estero +39 0232008345 - +39 0283905385.


Tutte le informazioni sono raccolte in una brochure multilingua (in lingua italiana, ucraina e inglese) per l'accoglienza dei cittadini ucraini illustrante gli obblighi sanitari, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre indicazioni utili, consultabili sul sito della Polizia di Stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/cittadini-ucraini-benvenuti-in-italia) o sulla sezione dedicata sul sito della Prefettura di Messina (http://www.prefettura.it/messina/contenuti/Info_utili_per_l_ingresso_dei_profughi_ucraini_in_italia-13362566.htm) 

Ulteriori eventuali iniziative saranno opportunamente comunicate alla cittadinanza.

L’amministrazione comunale di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.