Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2022

Prosegue il monitoraggio degli uccelli marini nell'arcipelago eoliano

Da luglio 2021 l’associazione eoliana Nesos è coinvolta in un progetto nazionale triennale di rilevamento e monitoraggio degli uccelli marini, inserito nella Direttiva UE 147/02, guidato dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e coordinato a livello regionale dall'Università degli Studi di Palermo.

Blue Marine Foundation da un anno supporta le attività di monitoraggio degli uccelli marini di Nesos alle Isole Eolie, mettendo a disposizione un mezzo nautico per supportare le attività sul campo. Da quest’anno il mezzo sarà a utilizzato anche nell’ambito di un progetto di conservazione della lucertola muraiola eoliana (Podarcis raffonei), e di una campagna di monitoraggio di eventuali siti di nidificazione di tartaruga Caretta Caretta, in collaborazione con ISPRA.

Nell'estate 2021 è stata confermata la presenza di due piccole colonie di Uccello delle tempeste (Hydrobates pelagicus) e sono stati localizzati diversi siti di nidificazione della Berta maggiore (Calonectris diomedea) alle Isole Eolie, alcune delle quali mai registrate in precedenza. È stata inoltre condotta la stima delle popolazioni di uccelli marini, attraverso i richiami uditi durante le diverse sessioni notturne e le indagini diurne nei nidi, nel periodo fra luglio a ottobre. 

Attualmente Nesos è a lavoro per monitorare la Berta minore mediterranea (Puffinus yelkouan), una berta sfuggente che nidifica in inverno e che ha poche piccole colonie nell'arcipelago. 

Il monitoraggio di questi uccelli marini è estremamente importante ai fini della conservazione. Queste specie sono infatti elencate nella Direttiva UE 147/09 e sono piuttosto rare nell'area tirrenica. 

Il lavoro sul campo si basa principalmente su rilevamenti giornalieri al largo dei siti di nidificazione, al fine di valutare la consistenza della popolazione, e sessioni notturne per una conferma della loro ubicazione.

Queste indagini saranno portate avanti nelle prossime stagioni fino alla fine del 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.