Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2022

Incontro a Vulcano con la cittadinanza in previsione dell'esercitazione di sabato

Incontro con la popolazione oggi a Vulcano, in vista dell’esercitazione nazionale di Protezione civile che si terrà sabato. 

All’incontro, tenutosi nel ristorante “Da Vincenzino, hanno presenziato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, Paola Pagliara, dirigente del servizio di pianificazione della Protezione civile nazionale, Antonella Emmi del Dipartimento regionale di Protezione civile, Mauro Coltelli (INGV) 

Ai cittadini presenti, un centinaio circa, sono state illustrate quelle che saranno le varie fasi dell’esercitazione,su base volontaria, i percorsi attraverso i quali dovranno raggiungere le aree di attesa (la scuola di Vulcano Piano e l’area portuale), le modalità con le quali saranno trasferiti (attraverso dei bus) sino ai moli di Levante e di Gelso, dove saranno imbarcati sui mezzi di Liberty Lines e Caronte e Tourist adibiti allo scopo. 

Illustrato anche il sistema di allertamento che avverrà attraverso l’invio di messaggi, utilizzando la tecnologia cell broadcast IT-Alert. 

Questo nuovo sistema di allertamento verrà testato per la prima volta in Italia, proprio a Vulcano.

 La parte dell’esercitazione che riguarda la popolazione sarà preceduta, a partire da domani, da tutta una serie di simulazioni

Per le foto si ringrazia la dottoressa Mariagrazia Longo

NB: Concluso l'incontro lo pubblicheremo integralmente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.