Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2022

Ambiente: alle Eolie Summer School su Posidonia oceanica. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

LIPARI, Oct 29 ANSA - Due Summer School su "Ecologia e funzionamento delle praterie di Posidonia oceanica" e "Hydrothermal vents come laboratori naturali per studiare la crisi climatica e il ruolo della Posidonia oceanica nei processi di mitigazione" si sono tenute nelle Eolie, rispettivamente a Salina e Panarea.

Le Summer school hanno coinvolto 18 studenti universitari e giovani laureati e dottorandi in discipline scientifiche. provenienti da diverse Università italiane e straniere.

L’iniziativa, supportata da Blue Marine Foundation, è stata avviata con la supervisione scientifica della Stazione Zoologica Anton Dohrn (Napoli), dell'Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO-CSIC), dell’Università La Sapienza e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Applicata (OGS, Trieste) in collaborazione con INGV Palermo e con il supporto logistico. in mare, del diving locale Amphibia.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a varie lezioni teoriche, ad attività di laboratorio e a diverse immersioni scientifiche, effettuando prelievi e misurazioni in 10 diversi siti tra Salina e Panarea, per stimare le principali caratteristiche ecologiche della posidonia e di altre fanerogame marine presenti nell’area, nonché studiare gli hydrothermal vents (sorgenti idrotermali sottomarine) come laboratori di osservazione dell’acidificazione delle acque marine, e le risposte di questa pianta marina a questo fenomeno globale. (ANSA)
Attività termale sottomarina a Panarea

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.