Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2023

Convocato tavolo per la valorizzazione di Vulcano e delle Eolie

 


COMUNICATO STAMPA

 

Convocato un

 “tavolo di coordinamento eoliano”

per la valorizzazione di Vulcano e delle Isole Eolie

L’associazione “La Fucina di Efesto” convoca per il 02 marzo 2023 alle ore 16:00, un incontro di coordinamento e programmazione online fra tutte le realtà economiche, turistiche e sociali che hanno a cuore la valorizzazione dell’isola di Vulcano e delle Isole Eolie.

“Valorizzazione per l’isola di Vulcano”: è questo quello che si prefigge da quasi un anno “La Fucina di Efesto” ASP al fine di mitigare gli effetti del calo della domanda turistica che ha caratterizzato il 2021 e il 2022. Dal 2022 l’Associazione sta strutturando diverse iniziative in maniera totalmente indipendente e autonoma, avvalendosi delle risorse degli Attori Sociali presenti sul territorio.

In prossimità della stagione turistica 2023, sta strutturando un’ampia varietà di progetti comunitari predisponendo un calendario di eventi artistici, scientifici e socioculturali affinché si possa ampliare l’offerta turistica preesistente generando nuove forme di turismo specialistico, dove si è evidenziata l’importanza e la necessità di azioni di partecipazione attiva e collaborativa.

Per questo motivo, sta promuovendo un incontro di coordinamento e programmazione fra tutte le realtà presenti che aspirano alla tutela e allo sviluppo delle Isole Eolie, per creare un dialogo con Istituzioni ed Enti locali, regionali e nazionali ed internazionali affinché possano essere un punto di riferimento e vicinanza in questa delicata fase di ricostruzione.

L’incontro si terrà il giorno 02 marzo 2023 alle ore 16 in modalità telematica sulla piattaforma “Zoom”.

L’invito è rivolto a tutti gli attori economici ,sociali, scientifici e artistici che avranno piacere di partecipare, per ottenere il link per la connessione all’incontro basterà inviare il proprio riscontro di interesse all’indirizzo di posta elettronica fucinadiefestovulcano@gmail.com oppure tramite un messaggio al contatto telefonico (+39) 393 1442130 (Elisa Messina, responsabile coordinamento eventi).

I punti all’ordine del giorno inerenti all’incontro sono i seguenti:

1. Disagi e criticità dei nostri territori insulari e delle popolazioni che accolgono.

2. Difesa del territorio e dei suoi abitanti.

3. Promozione del territorio attraverso iniziative e progetti. 

Di seguito, un elenco degli attuali invitati ma l’associazione precisa che si riserva di inserire ulteriori partecipanti che esprimeranno interesse nell’esserci.

·        

On. Eliana Longi – Camera dei Deputati; Cristian Del Bono – Federalberghi; Dominga Monte Confcommercio; Felice Oteri – Gal Tirreno Eolie; Danilo Conti – Comitato 2030; Danilo Conti – Biodistretto; Paolo Arena – Magazzino di Mutuo Soccorso; Daniela Tagliasacchi – Slow Food Isole Eolie; Maurizio Cipicchia – Assoimprese; Sarah Tomasello – Comitato Trasporti Eolie; Gilberto Iacono – Associazione Jerà; Francesco De Pasquale – Vulcaniamo; Mariarosa Savastano – Insieme per Gelso; Pietro Lo Cascio – Associazione Nesos; ARE – Associazione Radioamatori Eoliani; ABIE – Associazione Balneare isole Eolie; Guide Turistiche; Filicudi Conservation; Associazione Salina Per Tutti; Associazione Salina isola Verde; ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori; Rotary Club Isole Eolie; PRO LOCO VULCANO; PRO LOCO ISOLE EOLIE; Felicia Scaffidi e Antonino Messina - Comitato Coordinamento Tutela Salute Pubblica; Beatrice Fassi – Isola di Stromboli; Pro Loco Stromboli; Attiva Stromboli APS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.