Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2023

Alle Eolie nasce la CER LIPARI, la prima Comunità Energetica Rinnovabile

COMUNICATO

Il futuro dell’energia e’………condividere l’energia!


Lipari si muove verso la produzione energetica da fonti rinnovabili, tramite una comunità di produttori e consumatori, che potranno condividere energia per generare risparmi ai cittadini e imprese…..una vera e propria risposta al caro bollette!
La prima isola in Italia ad approdare in questa iniziativa grazie all’impegno, da sempre sostenitore di questa opportunità, di Fausto Mandarano che con i soci fondatori Giuseppe Ziino e Felice Mirabito hanno avviato questo progetto interessante che segna l’avvio di un percorso virtuoso di produzione e consumo di energia più sostenibile.

Le comunità energetiche sono un modello innovativo di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e rappresentano una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica.
In realtà è un nucleo di utenti che scelgono di produrre e condividere l’energia pulita.
Questa opportunità permette non solo di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività ma anche a ridurre i costi in bolletta oltre ad ottimizzare le risorse energetiche e ridurre le emissioni di CO2.

A breve presenteremo il primo step del progetto, un vero e proprio work in progress che vedrà una simulazione di condivisione e coinvolgimento di cittadini e imprese che avranno un ruolo centrale nella comunità.

Una vera e propria sfida per rendere le nostre isole un modello di sviluppo ecosostenibile!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.